Verona in cantiere: inaugurata la mostra dell’Ordine di Verona (dal 3/05 al 30/06)

Oppi LocandinaA3FILEminimizer

L’Ordine degli Ingegneri di Verona ha inaugurato, sabato 13 maggio, l’esposizione fotografica dal titolo «Verona in cantiere», con gli scatti fotografici dello Studio Oppi. In mostra un ricco patrimonio di immagini inedite che raccontano la trasformazione urbana di Verona negli anni tra le due guerre. Allestita negli spazi del Magazzino 1 – sede dell’Ordine – Via Santa Teresa 12 – con Ingresso libero (orario: lunedi-venerdì ore 9 – 18), l’iniziativa è promossa e realizzata in collaborazione con il Comitato Rionale Filippini – destinatario del lascito fotografico dello Studio Oppi -, con l’associazione Agile e grazie al sostegno di AmiaVerona.
L’esposizione, curata dagli ingegneri Angelo Bertolazzi e Ilaria Segala con la collaborazione dell’architetto Michele De Mori (Associazione Agile), Silvana Xamo (Comitato Rionale Filippini) e Erika Bossum – presenta ventiquattro fotografie originali (delle 103 catalogate) raggruppate in cinque macrosezioni che mostrano i cantieri per la costruzione della Caserma Ettore Crippa, sede del IV Autocentro (1); i lavori per il Palazzo dell’INA a Porta Nuova (2); quelli alla Centrale idroelettrica Sorio Nuova (3); le Sistemazioni stradali in via Sant’Alessio, Regaste Redentore e Interrato dell’Acqua Morta (4) e, a chiudere, l’ordinaria manutenzione ai sottoservizi e alle reti dei trasporti in Piazza Erbe e Centro Storico (5). Le immagini – cui nell’allestimento curato da Diego Martini e Giulia Lopez (Galleria Fuori le Mura) è dato volutamente massimo risalto – sono accompagnate da pannelli descrittivi che ne spiegano il contesto storico-sociale, l’impianto tecnico e la precisa datazione.
L’iniziativa, ad ingresso libero, è un appuntamento della rassegna culturale Open6. Ingegneri aperti alla città  sul tema INNOVISIONI. Idee e progetti del tutto nuoviINNOVISIONI. Idee e progetti del tutto nuovi

 
 
QUANDO
Dal 13 maggio al 30 giugno 2017
orario: lunedi-venerdì ore 9 – 18

DOVE
Via Santa Teresa 12, Verona

0 Comments

Non ci sono ancora commenti

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *