AL VIA i Seminari sul NUOVO CODICE dei CONTRATTI PUBBLICI: LE LINEE GUIDA DELL’ANAC SUI SERVIZI DI INGEGNERIA

Codice Appalti2016Sono aperte le iscrizioni ai seminari che FOIV ha organizzato in materia di appalti pubblici per fornire un’adeguata e concreta informazione su quanto recentemente approvato con l’introduzione del nuovo Codice dei Contratti pubblici (Dlgs n°50 del 18 aprile 2016). 
I seminari sono rivolti ai liberi professionisti o dipendenti – sia di PA sia di società private – ed avranno luogo da novembre 2016 a gennaio 2017 con  l’obiettivo non solo di aggiornare sui cambiamenti normativi e legislativi del nuovo Codice dei Contratti pubblici, ma anche di sviluppare strategie e saperi di cui quotidianamente gli ingegneri sono protagonisti. 
In ogni incontro si approfondirà un tema specifico – dagli incarichi sopra o sotto soglia, al ruolo del RUP, ai servizi di ingegneria, al tema del Direttore dei lavori e del Direttore esecutivo etc.  – prevedendo la presenza di relatori esperti in materie ingegneristiche e giuridiche e rappresentanti della Regione Veneto. 


CFP
La partecipazione ad ogni seminario darà diritto al riconoscimento di 3 CFP. 

ISCRIZIONE
Le iscrizioni sono specifiche per ciascuna tappa e da effettuarsi on-line tramite il link indicato sulle locandine di ciascuna provincia.


Obiettivi

– Esaminare le innovazioni contenute nel nuovo codice relativamente all’affidamento degli incarichi di servizi di ingegneria, con particolare riferimento alle linee guida ANAC approfondite in ciascuna tappa.
– Fornire analisi e chiarimenti durante il dibattito finale.
– Raccogliere suggerimenti e indicazioni da fornire in ambito istituzionale tramite il CNI.

A chi è rivolto
– Ingegneri liberi professionisti che partecipano agli affidamenti dei servizi di ingegneria.
– Ingegneri dipendenti sia della P.A. sia delle società private che gestiscono le procedure di affidamento.

Calendario seminari

  • Verona, martedì 8 novembre 2016 – Seminario di apertura sui Servizi di Ingegneria, con riferimento alle relative Linea guida dell’ANAC. Sarà rivolto agli ingegneri delle province di Verona, Vicenza, Rovigo e Padova.
  • Vicenza, giovedì 17 novembre 2016 – L’incontro si concentrerà sul tema delle gare per l’affidamento degli incarichi, sia sopra-soglia sia sotto-soglia, sul sistema dell’offerta economicamente più vantaggiosa, la formazione delle commissioni, anche in questo caso con particolare riferimento alle rispettive linee guida dell’ANAC. Sarà rivolto agli ingegneri delle province di Verona, Vicenza, Rovigo e Padova.
  • Treviso, giovedì 24 novembre 2016 – ripeterà il tema già svolto a Verona relativo servizi di ingegneria, e sarà rivolto agli ingegneri delle province di Venezia, Treviso e Belluno.
  • Belluno, giovedì 1 dicembre 2016 – ripeterà il tema già svolto a Vicenza, relativo alle gare per l’affidamento degli incarichi dei servizi di ingegneria e sarà rivolto agli ingegneri delle province di Venezia, Treviso e Belluno.
  • Venezia, mercoledì 21 dicembre 2016 – svilupperà prevalentemente il tema del RUP, responsabile unico del procedimento, con particolare riferimento alla rispettiva linea guida dell’ANAC. Il seminario è rivolto a tutti gli ingegneri del Veneto; al suo termine si svolgerà l’Assemblea degli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia.
  • Padova, mercoledì 18 gennaio 2017 svilupperà prevalentemente il tema del Direttore dei lavori e del Direttore dell’esecuzione, con particolare riferimento alle rispettive linee guida dell’ANAC. Il seminario è rivolto a tutti gli ingegneri del Veneto.
  • Rovigo, giovedì 9 febbraio 2017
    Seminario riepilogativo dei punti salienti delle precedenti tappe, con particolare rilievo alle criticità riscontrate dagli ingegneri nelle gare di appalto di servizi.


Per informazioni

Federazione Ordini Ingegneri Veneto
tel. 041.5093400
e-mail: segreteria@foiv.it

Scarica

0 Comments

Non ci sono ancora commenti

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *