scadenza 7/05/2018 BANDO progetto #tuttamialacittà

Il Coordinamento delle Associazioni di Volontariato della Città Metropolitana – CSV di Venezia è capofila del progetto “#tuttamialacittà©: le azioni di rigenerazione urbana del volontariato per le comunità locali”, ideato in sinergia con i Centri di Servizio per il Volontariato di Padova, Verona, Vicenza e Rovigo e finanziato dalComitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato (CoGe) con delibera n.40 del 20/11/2017.

Di cosa si tratta?
Negli ultimi anni si sta assistendo ad un proliferare di iniziative dal basso, coordinate da associazioni di volontariato e da gruppi informali che si mettono in gioco come agenti di sviluppo locale. In molti casi c’è uno spazio fisico da rigenerare, in altre situazioni parliamo di riattivazione di spazi già in uso ma che necessitano di nuova linfa per diventare sostenibili. Progetti che interessano un quartiere, parti di città, ma allo stesso la comunità locale nel suo complesso.

#tuttamialacittà prevede quattro fasi:

  1. Formazione sui temi della rigenerazione urbana – tutela dei beni comuni a cura dell’Università IUAV di Venezia (maggio – luglio 2018)
    Una serie di quattro workshop organizzati in ciascuna delle sedi dei cinque Csv partner (Venezia, Padova, Verona, Vicenza e Rovigo). Per le associazioni della provincia di Venezia la sede degli incontri di formazione sarà presso il CAVV – CSV Venezia (Via Lodovico Antonio Muratori, 3 Mestre)
  2. Incubazione di proposte progettuali in retea cura dell’Università IUAV di Venezia (settembre – ottobre 2018)
    Una serie di quattro incontri di “progettazione in rete” organizzati in ciascuna delle sedi dei cinque Csv partner (Venezia, Padova, Verona, Vicenza e Rovigo). Per le associazioni della provincia di Venezia la sede degli incontri di formazione sarà presso il CAVV – CSV Venezia (Via Lodovico Antonio Muratori, 3 Mestre)
  3. Selezione delle dieci proposte idonee a ricevere un finanziamento di 12.500€.La Commissione di Valutazione sarà formata da due rappresentanti del CSV, da un rappresentante IUAV e da un rappresentante di FOAV /FOIV.
  4. Supporto tecnicoper la realizzazione, entro un anno, delle Azioni Pilota selezionate.

Chi può presentare la domanda?
– associazioni di volontariato interessate alla tematica con sede in una delle cinque aree territoriali del progetto (provincie di Venezia, Padova, Verona, Vicenza e Rovigo)
– gruppi informali attivi nelle aree territoriali del progetto da almeno un anno sulle tematiche della rigenerazione urbana.

Come presentare domanda?
Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione on line reperibile al link seguente https://bit.ly/2IEDpUe entro e non oltre le ore 13.00 di lunedì 7 maggio.

Per info
Tel: 041 504 0103
sito: www.csvvenezia.it/tuttamialacitta
email: rigenerazioneurbana@csvvenezia.it

Scarica locandina