“Gestione del processo di saldatura – Welding book: redazione ed interpretazione” 10 maggio 2019 Treviso

Nella produzione saldata il Welding Book è uno strumento di importanza fondamentale per la corretta gestione dei processi di fabbricazione ed assolve al requisito di controllo indiretto dello stesso. In esso sono contenuti le informazioni necessarie per illustrare le modalità di fabbricazione mediante saldatura.
Il Welding Book è importante per il Costruttore perché́ consente una corretta ed efficace pianificazione delle operazioni di saldatura, è di supporto per soddisfare alcuni requisiti previsti dalle norme o dalle prescrizioni contrattuali ed è un “biglietto da visita” con cui il Costruttore viene preliminarmente valutato.
Il corso si prefigge di fornire tutti gli elementi per utilizzare questo documento nel modo più efficace possibile, sfruttando le opportunità in accordo alle principali normative e secondo i criteri della buona pratica costruttiva.

PROGRAMMA
Ore 14.30 Inizio dei lavori
– La composizione del Welding Book: tipologia e rintracciabilità dei giunti saldati e delle WPS di produzione (welding map / welding table) e documentazione a completamento del welding book.
– La Welding Map: identificazione delle saldature tramite schema grafico del componente o identificazione dei giunti tramite Weld Summary List con eventuale dettaglio della tipologia di giunto
– La Welding Table: illustrazione delle principali informazioni che legano le saldature ai documenti del Welding Book come WPS applicabili, le PQR di supporto, lo spessore del materiale base, la tipologia del materiale d’apporto, i trattamenti termici dopo saldatura ecc.
– Introduzione alla Welding Procedure Specifications (WPS) ed alle qualifiche di processo (PQR) con presentazione di modello per la loro redazione e illustrazione delle principali variabili essenziali, supplementari e non essenziali in riferimento ai principali codici applicabili (ASME IX, EN 15614, AWS D1.1)
– Altri documenti possibili (qualifica dei saldatori, piano di CND, ect.)- Presentazione dei principali riferimenti normativi in saldatura.
Ore 18.30 Conclusione dei lavori

DOCENTE: Ing. Claudio Ongaro
DATA: Venerdì 10 maggio 2019
ORARI: dalle 14.30 alle 18.30
SEDE: Sala conferenza Ordine degli Ingegneri di Treviso, via Prato di Fiera 23, 31100 Treviso TV
CODICE CORSO: I2019021
È prevista una quota di partecipazione

Scarica la locandina