Forum Internazionale ECOtechGREEN: il 27 e 28 settembre a Padova l’appuntamento patrocinato da Foiv

Torna il 27 e 28 settembre a Padova Fiere l’importante e consolidato appuntamento con il Forum Internazionale ECOtechGREEN organizzato da PAYSAGE – con la Rivista Internazionale di Architettura del Paesaggio TOPSCAPE, dal CNAPPC – Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori in collaborazione con il FLORMART – Salone Internazionale del Florovivaismo e patrocinato da Foiv.

Con un forte richiamo al tema dei cambiamenti climatici e alle forme di paesaggio resilienti in grado di offrire soluzioni ai più diversi problemi ambientali attraverso l’utilizzo della natura, l’evento è da tempo impegnato a promuovere progetti e ricerche che, nell’ambito dell’Architettura del Paesaggio, interpretano innovative forme di tecnologie verdi per esperienze di “archinatura” tese a promuovere forme di naturalizzazione prossime all’architettura.

Connessa al Forum, la seconda edizione dell’ECOtechGREEN AWARD, il premio nato con l’obiettivo di offrire un importante riconoscimento ai progetti presentati che si articoleranno, così come gli interventi, nelle diverse sezioni: GREEN TECHNOLOGY; VERDE TECNOLOGICO E INFRASTRUTTURE VERDI; HI-TECH GREEN & VISUAL IDENTITY; HI-TECH CITY LANDSCAPE; VERDE TECNOLOGICO E RICETTIVITÀ; VERDE HI-TECH PER I PAESAGGI PRODUTTIVI E VITIVINICOLI. Una vera rassegna di Nature Based Solutions che si connette al tema dei cambiamenti climatici e indaga la resilienza nella sua complessità, con particolare riferimento alla gestione idrica dei sistemi attraverso soluzioni di drenaggio sostenibile SUDS – Sustainable Urban Drainage Systems.

Il verde tecnologico quindi non solo come soluzione pensile o verticale ma come processo capace di integrarsi nelle nuove forme del costruito, in grado di avviare un processo di vera e propria “fertilizzazione” tecnologicamente avanzata, che segna un passo decisivo nello sviluppo dei nuovi insediamenti, siano essi residenziali o infrastrutturali. A conclusione delle giornate del Forum il 28 settembre alle ore 13.00 la Giuria dell’ECOtechGREEN AWARD renderà noti i vincitori per ogni categoria del Premio.

Alle 9.00 di venerdì 27 settembre ci sarà l’apertura ufficiale e durante la giornata, fino alle 18.00, verranno affrontate molteplici tematiche con altrettanti relatori: LA VOCE DELLE PROFESSIONI,  LANDSCAPE STRATEGY , GREEN HI-TECH E INFRASTRUTTURE VERDI, GREEN HI-TECH E INFRASTRUTTURE VERDI, GREEN HI-TECH URBAN REGENERATION.
Seguirà il pranzo e nel pomeriggio si svolgeranno altri dibattiti su: TECHNOLOGICAL GREEN,  HIGH TECH GREEN MOVING, GREEN HI-TECH FOR TURISM LANDSCAPE, GREEN HI-TECH FOR TURISM LANDSCAPE,  BIOPHILIC DESIGN FOR THERAPEUTIC AREA,  VERDE TECNOLOGICO & SHOPPING MALL,  BUILD LANDSCAPE IN SUSTAINABILITY e NATURE-BASED SOLUTION.

Sabato 28 invece i relatori interverrano dalle 9.00 alle 13.00 sui seguenti temi: RESILIENT LANDSCAPE FOR CHILDREN,  GREEN WALL & VISUAL IDENTITY, HI-TECH CITY LANDSCAPE,  GREEN HI-TECH RESEARCHES,  SNOW LANDSCAPE ARCHITECTURE,  ECO PARK STRATEGY.

3 + 3 CFP saranno riconosciuti dall’Ordine degli Ingegneri di Padova  per la partecipazione alle due giornate di Forum del 27 e 28 settembre. Per il riconoscimento dei CFP è richiesta l’iscrizione al Forum sul portale dedicato della Fondazione Ingegneri Padova.
Per iscriverti a Ecotechgreen: verde tecnologico ed infrastrutture verdi (27/09) clicca qui
Per iscriverti a Ecotechgreen: infrastrutture verdi e city landscape (28/09) clicca qui

Al termine del Forum Internazionale, la Giuria consegnerà il riconoscimento ai progetti selezionati come vincitori di ogni categoria, qui per ulteriori informazioni sul premio.

Per scaricare il programma e iscriversi, clicca qui.