Treviso Forensic 2020 – Terzo Seminario Tecnico di Ingegneria Forense (30 settembre – 2 ottobre 2020)

Il Seminario Tecnico di Ingegneria Forense a Treviso (www.trevisoforensic.it) è diventato, nel corso degli ultimi anni, uno dei principali appuntamenti di incontro e discussione tecnica per i diversi soggetti (tecnici, avvocati, magistrati, etc.) che operano nel settore dell’ingegneria forense e, più in generale, nelle scienze tecniche applicate in ambito forense.

L’Ingegneria Forense rappresenta una nuova disciplina tecnica, non ancora pienamente riconosciuta in ambito nazionale, che mira ad applicare i metodi e le conoscenze scientifiche dell’ingegneria al processo di analisi di problemi tecnici nell’ambito dei procedimenti penali, civili ed amministrativi. L’importanza dell’Ingegneria Forense, tuttavia, non consiste solamente nel fornire consulenza tecnica all’Autorità Giudiziaria o alle Parti (prestazione comunque oggigiorno predominante), ma anche nel fornire importanti indirizzi tecnico-giuridici alla normale attività del professionista atti a ridurre i possibili contenziosi.

Durante l’evento sarà promossa la figura professionale del Tecnico Forense favorendo un nuovo approccio multidisciplinare tra le figure coinvolte con l’auspicio di contribuire in futuro a una migliore amministrazione della Giustizia e ad una più diffusa Legalità.

 

STRUTTURA DEL SEMINARIO E SESSIONI.  Il seminario, della durata di tre giorni, sarà strutturato in sessioni parallele e sessioni poster riguardanti i seguenti ambiti:

  • Estimo e valutazioni in ambito immobiliare, industriale e aziendale;
  • Acustica forense: aspetti normativi, metodologici e tecnici;
  • Digital Forensic;
  • Contenziosi relativi all’attribuzione della cessazione della qualifica di rifiuto (end of waste);
  • Responsabilità delle amministrazioni sull’inquinamento atmosferico;
  • Urbanistica forense;
  • Aspetti legali, metodi e strumenti dello “smart working” nell’ambito forense;
  • L’ingegneria forense alla prova del D. Lgs. 231/2001: un’opportunità da cogliere per tutelare il valore aziendale contro la criminalità d’impresa;
  • Ingegneria civile nel settore forense.

Ulteriori sessioni potranno essere proposte ed individuate in corso di definizione del programma finale.
Per maggiori informazioni:  https://www.trevisoforensic.it/programma-preliminare/

 

DIVENTA AUTORE – CALL OF ABSTRACT. Per partecipare come autore al TVF2020 è necessario inviare entro il 31 maggio 2020 un abstract all’indirizzo info@trevisoforensic.it.
L’abstract (una o al massimo due pagine) dovrà essere redatto secondo le istruzioni ed il modello disponibile al seguente link  https://trevisoforensic.it/it/call-of-abstract .

MODALITÀ DI ISCRIZIONE. Sul sito www.trevisoforensic.it è già possibile accedere alla registrazione. Sono state definite diverse quote tra autori, professionisti, studenti e dottorandi. È possibile iscriversi anche alla sola mezza giornata.

Scarica la locandina