Forum Internazionale e Premio ECOtechGREEN dedicato alle infrastrutture verdi, al verde tecnologico, al verde verticale e ai green roof

Nella sua dodicesima edizione, ECOtechGREEN Active promuove la nuova formula “Active” + smart + interattivo + connesso + expo

L’evento organizzato da Paysage e Flormart e promosso da CNAPPC con il patrocinio della Federazione FOIV, da tempo impegnato a promuovere progetti e ricerche nell’ambito dell’Architettura del Paesaggio, interpreta le più innovative forme di tecnologie verdi tese a promuovere forme di natura prossime all’architettura e progetti di “Archinatura”, dove l’elemento vegetale diventa un vero e proprio materiale costruttivo a favore di un’architettura fertilizzante e fertilizzata, per una nuova visione di città resiliente. Il verde tecnologico, quindi, non solo come soluzione pensile o verticale ma come processo capace di integrarsi nelle nuove forme del costruito, in grado di avviare un processo di vera e propria vegetalizzazione tecnologicamente avanzata, con l’obiettivo di mettere a disposizione conoscenze ed esperienze capaci di migliorare quella straordinaria integrazione tra natura e costruito, che segna un passo decisivo nello sviluppo dei nuovi insediamenti, siano essi residenziali o infrastrutturali.

CALL FOR PAPER/PROJECT

PAYSAGE, in collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Architetti PPC e PadovaFiere, lancia la Call for Paper e Project alla ricerca di ricerche, best practices e di eccellenze della progettazione internazionale in relazione alle tematiche del verde tecnologico – pensile e verticale per la partecipazione alla straordinaria edizione di ECOtechGREEN Active.

Le tematiche incluse nella Call For Paper e Project saranno le seguenti:
– Il Verde Tecnologico come elemento di sostenibilità e passivazione
– Hi-Tech City Landscape – Il Verde Tecnologico e le Grandi Realizzazioni
– La Mitigazione delle Infrastrutture nuovi spazi nella città densa
– Verde Tecnologico & Shopping Mall / Visual Identity
– Verde Tecnologico: Ricerca e Sperimentazione – Studi, ricerche, brevetti, tesi, prototipi relativi ad esperienze legate allo sviluppo della presenza vegetale o miglioramenti costruttivi nei diversi ambiti anche con soluzioni verde high-tech
– Il Verde Tecnologico: Prestazioni, Normative

La call è aperta a tutti i professionisti del settore dell’architettura del paesaggio – architetti, dottori agronomi e dottori forestali, ingegneri, agrotecnici, periti agrari, geometri – oltre che alle associazioni, istituzioni, università, centri di ricerca e Imprese Esecutrici. La partecipazione è consentita sia con un contributo teorico che con un’opera realizzata o in fase di realizzazione, rispondenti al tema e afferenti ad almeno una delle categorie sopra indicate. Possono essere presentati anche progetti di concorso e progetti che hanno già ricevuto premi o menzioni in altre sedi. La presentazione e la candidatura dei contributi possono essere avanzate dai progettisti, dalla committenza, dagli esecutori, da enti pubblici o di diritto pubblico, da fondazioni ed enti culturali, anche con riferimento agli esiti di selezioni, premi o concorsi di architettura. In tutte le sezioni, per qualsiasi contributo deve essere indicato un referente responsabile capogruppo.

Per partecipare alla call basterà inviare la scheda all’indirizzo mail a comunicazione@paysage.it oppure nel caso di allegati superiori a 10mb inviare via We-Transfer a comunicazione@paysage.it  entro e non oltre il 15 ottobre la propria proposta comprensiva di:
PRESENTAZIONE CONTRIBUTO in formato Word. La relazione dovrà essere elaborata utilizzando l’apposita maschera disponibile in calce, nella quale dovrà essere inserito un testo di 1000 – max 2.000 battute (Font: Arial – Carattere: corpo 11 – Colore: nero).
In caso di progetto realizzato si richiede la compilazione anche della breve scheda tecnica inclusa nel file.
EVENTUALI TAVOLE ILLUSTRATIVE (facoltativo). A completamento del contributo in formato Word è possibile l’invio di tavole grafiche (max 3) in formato A3, orizzontale ed estensione jpg. Le tecniche di rappresentazione grafica e il numero delle tavole da presentare (fino a un massimo di 3) sono lasciate alla libera scelta dei partecipanti (le tavole possono contenere fotografie, disegni e didascalie a scelta del concorrente), ma dovrà essere utilizzata la maschera pre-compilata. L’invio delle tavole illustrative è caldamente consigliato in caso di presentazione di progetti

A tutti i contributi sarà garantita visibilità attraverso una mostra allestita durante il Forum Internazionale ECOtechGREEN Active.

SCARICA QUI IL MODELLO “PRESENTAZIONE CONTRIBUTO”
SCARICA QUI IL MODELLO “TAVOLE ILLUSTRATIVE DI PROGETTO”

PER INFORMAZIONI

Segreteria organizzativa
comunicazione@paysage.it
Tel. 02/34592780

Scarica qui la locandina.