Master in Psicologia Architettonica e del Paesaggio dell’Università di Psicologia di Padova

Sono aperte le iscrizioni per il Master in Psicologia Architettonica e del Paesaggio dell’Università di Padova. Il Master fornisce ai corsisti conoscenze metodologiche e teoriche approfondite e aggiornate relative a diversi ambiti teorici e pratici della Psicologia architettonica e del paesaggio, che si occupa delle interazioni tra l’individuo e il suo ambiente e propone un’idea di progettazione ambientale che tiene conto delle caratteristiche cognitive, affettive, comportamentali e motivazionali degli utenti.

A completamento delle basi teoriche il Master forma:
a) all’uso di strumenti di applicazione nei vari contesti architettonici (residenziale, urbano, lavorativo, di apprendimento, di cura e di svago);
b) all’analisi autonoma di richieste provenienti da ambiti privati e istituzionali;
c) alla progettazione di interventi di valutazione, realizzazione e verifica post-intervento nei diversi contesti;
d) agli strumenti e tecniche per la progettazione partecipata di spazi pubblici e privati.

Il Master è rivolto a neo-laureati o professionisti interessati ad acquisire specifiche competenze di psicologia ambientale.
L’ambiente, nelle sue caratteristiche architettoniche e naturali, interagisce con le componenti cognitive ed affettive umane nel promuovere o sfavorire il benessere dell’individuo e della collettività.

Verranno quindi presentati strumenti teorici e metodologici atti a formare figure professionali esperte nell’implementare e verificare l’efficacia di interventi di progettazione architettonica di edifici, spazi urbani e spazi verdi, con particolare interesse per il benessere dei fruitori.

 

Qui la locandina ufficiale del Master.