Treviso Forensic 2022. Quarta edizione del seminario sulle scienze forensi

Ingegneria Forense, quali prospettive? Si terrà dal 12 al 14 settembre, l’edizione 2022 di Treviso Forensic, seminario tecnico di Ingegneria Forense rivolto ai professionisti – tecnici, avvocati, magistrati ecc – che operano nel settore e, in generale,nel ramo delle scienze tecniche applicate in ambito forense.

Diventato nel corso degli anniuno dei più importanti appuntamenti del settore, l’evento si configura come un momento di incontro finalizzato ad approfondire la conoscenza di questa nuova disciplina, non ancora pienamente riconosciuta in ambito nazionale, che si propone di applicare i metodi scientifici dell’ingegneria tradizionale al processo di analisi di problemi tecnici all’interno di procedimenti penali, civili ed amministrativi.

Il seminario si svolgerà in modalità “mista”, sia in presenza che online, e prevederàlo svolgimento ditavole rotonde volte a incentivare il dialogo tra le parti e amettere a confronto le esperienze culturali e i differenti punti di vista degli attori coinvolti.L’approccio sarà quindi multidisciplinare e si snoderà attraverso una serie di sessioni parallele dedicate alle più svariate tematiche e macro-aree di interesse, tra cuisettore civile e strutturale, ambiente, acustica, estimo, sicurezza e antincendio, edilizia e urbanistica, impiantistica e informatica. Al centro della discussione, la figura cardine del Tecnico Forense nell’ottica di porre le basi per una futura e migliore amministrazione dell’impianto amministrativo e legale.

Gli autori interessati a partecipare a Treviso Forensic 2022 possono inviare un contributo di intervento o una proposta di sessione, di massimo 350 parole, a info@trevisoforensic.it entro il 1 maggio 2022.


Organizzato da Associazione e Ordine degli Ingegneri della Provincia di Treviso, con il patrocinio scientifico dell’Università di Padova, del Dipartimento ICEA,dell’Università di Napoli e dell’Università di Genova. Il seminario è promosso dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI), dal Consiglio Nazionale Forense (CNF), dalla Federazione Ordine Ingegneri del Veneto (FOIV) e dall’Associazione Nazione Giuristi Informatici e Forensi (ANGIF) e da Assindustria Veneto Centro. E con il Patrocinio della Provincia di Treviso.

Scarica qui la locandina.