Giovedì 7 luglio il convegno “LE COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI: DALLA PROMOZIONE ALLA COSTITUZIONE”

Si svolgerà giovedì 7 luglio 2022, dalle ore 9:00 alle 13:30, presso l’Auditorium Sant’Artemio, via Cal di Breda, 116, Edificio 3 – Treviso, il convegno “LE COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI: DALLA PROMOZIONE ALLA COSTITUZIONE”, organizzato da ANCI Veneto e Centro Studi Amministrativi della Marca Trevigiana, con il patrocinio della Provincia di Treviso e in collaborazione con FOIV, FOAV e gli Ordini e Collegi professionali.

Le progressive crisi ambientali, l’attuale pandemia e l’acuirsi dell’emergenza “rincari energia”, hanno sviluppato una diffusa consapevolezza verso la concretizzazione della transizione ambientale ed energetica.

Fra le numerose misure e azioni introdotte dal governo europeo e italiano le “Comunità Energetiche Rinnovabili” stanno acquisendo un ruolo centrale: coniugando energia e innovazione, digitale e natura, coesione sociale e crescita produttiva, esse diventano protagoniste di una efficace strategia di Sostenibilità Ambientale, nonché di rigenerazione territoriale.

L’intento è di sollecitare la responsabilità civile, la coesione e la partecipazione attiva dei cittadini sul tema dell’Energia e di sviluppare una diffusa consapevolezza scientifica ed economica, circa le nuove scelte necessarie a una vera “rivoluzione verde”.

In questa giornata verranno analizzate alcune esperienze di successo italiane e venete e si svolgerà un confronto con gli attori che operano nel territorio per questo specifico settore, aprendo uno sguardo anche sulla nascente Legge Regionale Veneta.

La tavola rotonda sarà occasione di confronto sulle criticità e sulle possibili soluzioni per la facilitazione dei problemi legislativi e attuativi per lo sviluppo delle “Comunità Energetiche”.

Qui la scheda approfondita dell’evento.