Progetto VOID: BIM e digitalizzazione

La Federazione dell’Ordine degli Ingegneri del Veneto – FOIV, insieme a l’Ordine degli Architetti PPC di Venezia e al Collegio dei Geometri e dei GL di Venezia, ha patrocinato il progetto di VOID – Veneto Orientale Innovation DIstrict, attraverso la realizzazione di alcuni video podcast nei quali verranno approfonditi alcuni dei temi più importanti per la trasformazione digitale del territorio, a partire dai protagonisti di questo processo: la pubblica amministrazione, per continuare le attività che abbiamo svolto presso i Comuni; i professionisti, per far capire che il BIM può essere implementato da tutti; la formazione nelle scuole superiori e nelle università, per dare informazioni per intraprendere un percorso in questo senso; le imprese costruttrici, perché è fondamentale una loro partecipazione verso la digitalizzazione.

Ecco gli appuntamenti e gli ospiti:

BIM per le stazioni appaltanti con ospiti Franco Coin, Edoardo Ardizzon Rina Consulting East Europe, Gabriele Pasetti Monizza (Fraunhofer Italia)

BIM per la progettazione, con ospiti il sindaco di San Donà di Piave Andrea Cereser , l’ Ordine Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Venezia, la Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Veneto Foiv Veneto, il Collegio dei geometri e GL di Venezia e 3 professionisti che parlano della loro attività quotidiana (geom. Paolo Tomat, arch. Piero Ciriotto e ing. Pierantonio Barizza)

Formazione BIM nel Veneto, in cui intervengono arch. Mauro Zecchin dell’Istituto Istruzione Superiore Scarpa – Mattei di San Donà di Piave, il prof. dir. Andrea Giordano del Dipartimento ICEA dell’Università di Padova, il Rettore prof. Benno Albrecht dell’ Università Iuav di Venezia che hanno patrocinato il progetto.

BIM nelle imprese di costruzioni, con ospiti il prof. Angelo L.C. Ciribini dell’ Università degli Studi di Brescia , ANCE Verona Costruttori Edili , Tecnostrutture srl

Al secondo appuntamento in programma, ha partecipato anche il presidente della Federazione FOIV, l’ingegnere Pasqualino Boschetto, di cui condividiamo di seguito l’intervento:

Gli altri episodi del video podcast VOID sono disponibili qui.

Qui la locandina dell’iniziativa.