Inps Veneto in cerca di un professionista esterno per la redazione di perizie di stima di beni immobili

La Direzione regionale Veneto Inps ha la necessità di affidare ad un professionista esterno la  redazione di perizie di stima di beni immobili da allegare a corredo delle domande di concessione  di mutui ipotecari, formulate ai sensi del “Regolamento per l’erogazione dei mutui ipotecari agli  iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali”, con riferimento ad unità  immobiliari situate nel territorio della regione Veneto. 

Con il presente Avviso, l’INPS promuove un’indagine di mercato preordinata all’individuazione di  professionisti interessati alla partecipazione ad un “Confronto di Preventivi” da esperire sul  mercato elettronico della Pubblica amministrazione (MEPA), per l’affidamento diretto, ai sensi  dell’art. 1, comma 2, lettera a) della L. 120/20, come modificato dall’art. 51 del D.L. n. 77/2021,  convertito in L. n. 108/21, di un accordo quadro avente ad oggetto il servizio di redazione di  perizie di stima di beni immobili, con applicazione del criterio del minor prezzo di cui all’art. 36,  comma 9 bis del D.lgs. n. 50/2016. 

Tale indagine consente alla stazione appaltante di delineare un quadro chiaro del mercato di  riferimento, permettendo alla stessa di consultare, tramite lo strumento MEPA succitato, i  professionisti che hanno manifestato il loro interesse ed instaurare il rapporto contrattuale con il  soggetto che proponga il preventivo più conveniente. 

La manifestazione di interesse non vincola in alcun modo l’Amministrazione che, pertanto, si  riserva la facoltà, dopo aver acquisito le manifestazioni stesse ed eventualmente anche dopo aver  selezionato i soggetti da invitare, di non procedere agli inviti, senza che coloro che hanno  manifestato interesse possano vantare diritti o aspettative di sorta. L’amministrazione si riserva  altresì la facoltà di non dar seguito alla procedura di cui trattasi. 

La presentazione della candidatura non genera alcun diritto o automatismo di partecipazione ad  altre procedure di affidamento indette da questo Istituto. 

Qui l’avviso ufficiale.

Qui il Regolamento mutui.

Qui la Manifestazione di interesse.

Qui la Perizia tecnico estimativa.