Concorso “SCHOOL 4 FUTURE green 2022” per le Scuole della Provincia di Vicenza

Partecipazione entro il 12 novembre 2022. Premiazioni venerdì 25 novembre 2022

È dedicato alle Scuole della Provincia il concorso “SCHOOL 4 FUTURE green 2022” in tema ambientale, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Vicenza in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale, a cui va un sentito ringraziamento. L’iniziativa è promossa nell’ambito della quarta edizione del convegno “ING 4 FUTURE green”, in programma a Vicenza venerdì 25 novembre 2022, annuale evento aperto alla cittadinanza con cui il l’Ordine si impegna a raccontare come la nostra professione guardi verso il futuro, e come possa contribuire a migliorarlo.

Il convegno di quest’anno è intitolato “L’ingegneria della sostenibilità e la sostenibilità dell’ingegneria” ed avrà come punti cardinali i quattro elementi naturali della tradizione classica: ACQUA-ARIA-TERRA-FUOCO. Sarà quindi un viaggio nella conoscenza tecnico-scientifica che, poggiando sulle antiche fondamenta della filosofia, andrà ad esplorare le più avanzate frontiere della ricerca e della professione, per pensare, progettare ed andare oltre.

In questo contesto abbiamo ritenuto importante aprire una finestra sul mondo scolastico, riservando la proposta “SCHOOL 4 FUTURE green 2022” alle Scuole dell’Infanzia, alle Scuole Primarie ed alle Scuole Secondarie di 1° grado (statali, paritarie e private non paritarie) con sede di plesso nella Provincia di Vicenza. Il concorso sarà diviso in tre categorie, corrispondenti alle tre fasce scolastiche (Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado appunto) e prevede la realizzazione di un poster che esprima un messaggio di attenzione, promozione e sensibilizzazione sulla tutela dell’ambiente e sul futuro della Terra. Il poster potrà essere realizzato in formato digitale oppure in formato cartaceo e dovrà presentare sia un contenuto testuale (frase/slogan in parole) sia un contenuto grafico (disegni, immagini, icone etc), con la finalità di veicolare il messaggio ambientale in modo il più possibile chiaro, immediato e convincente.

Il soggetto concorrente sarà la singola classe (una o più per plesso/istituto), che sarà identificata da anno di frequenza, sezione e insegnante di riferimento. Per partecipare è necessario anzitutto che la classe si preiscriva al concorso entro il 31/10/2022, compilando un modulo disponibile online a questo link: forms.gle/D4ziy24MdaCv5BWv5 Successivamente la classe preiscritta dovrà far pervenire il poster all’Ordine, entro e non oltre il giorno sabato 12 novembre 2022, con una delle seguenti modalità:

  • IN CASO DI ELABORATO DIGITALE: inviare il file all’indirizzo email seguente: ufficiostampa@ordine.ingegneri.vi.it
  • IN CASO DI ELABORATO CARTACEO: recapitare l’originale direttamente nella sede dell’Ordine organizzatore; in caso di difficoltà a consegnare fisicamente l’elaborato entro il 12/11/2022, sarà sufficiente trasmetterne una foto entro il medesimo termine all’indirizzo ufficiostampa@ordine.ingegneri.vi.it

La giuria, a cura dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Vicenza, valuterà i lavori secondo criteri di pertinenza, originalità ed efficacia comunicativa, formando una graduatoria e assegnando un riconoscimento ai primi tre classificati di ciascuna delle tre fasce scolastiche.

Le premiazioni avverranno in occasione dell’evento “ING 4 FUTURE Green”, venerdì 25 novembre 2022, ore 18.00-20.00, a Vicenza, nel Palazzo delle Opere Sociali, in Piazza Duomo 2. Durante l’evento, oltre alle premiazioni, tutti i poster partecipanti saranno esposti al pubblico all’ingresso della Sala Convegni.

Scarica l’avviso.