BANDO PER LA SELEZIONE DI 7 SCUOLE MEDIE – Al via il progetto Arte Ingegneria Energia per le far emergere la genialità delle nuove generazioni
Giovedì 14 novembre prende il via il progetto Arte Ingegneria Energia per l’educazione alla sostenibilità e per far emergere la genialità delle nuove generazioni. La proposta è rivolta alle scuole medie statali o paritarie del territorio metropolitano veneziano. Le scuole si cimenteranno nella produzione di opere artistiche ingegnose privilegiando materiali riciclati e con tecnologie funzionanti ad energia elettrica prodotta con fonti rinnovabili. Il progetto è impostato secondo le Linee Guida per l’Educazione Civica nelle scuole.
Una novità assoluta che per la prima volta vede insieme la Fondazione Ingegneri Veneziani, la Commissione Giovani dell’Ordine Ingegneri della Città Metropolitana di Venezia, la Fondazione di Venezia, Edison, AI Progetti, BCC Veneta Credito Cooperativo, Planum. Autore Vittorio Baroni.
La domanda di iscrizione va compilata online sul sito www.scuolegeniali.net. Il modulo sarà disponibile dalle ore 10:00 del 14 novembre fino al 28 novembre. L’assegnazione dei posti verrà effettuata in base al criterio territoriale e secondo la graduatoria di arrivo delle domande. Al progetto saranno ammesse 7 classi di scuola media dell’Anno Scolastico 2024/2025, cioè una scuola per ciascuna zona territoriale che comprende i seguenti comuni: zona 1. Venezia insulare; zona 2. Venezia terraferma; zona 3. San Donà di Piave, Cavallino Treporti, Ceggia, Eraclea, Fossalta di Piave, Jesolo, Meolo, Musile di Piave, Noventa di Piave, Quarto d’Altino, Torre di Mosto; zona 4. Portogruaro, Annone Veneto, Caorle, Cinto Caomaggiore, Concordia Sagittaria, Fossalta di Portogruaro, Gruaro, Pramaggiore, San Michele al Tagliamento, San Stino di Livenza, Teglio Veneto; zona 5. Chioggia, Cavarzere, Cona; zona 6. Mira, Campagna Lupia, Camponogara, Campolongo Maggiore, Dolo, Fiesso d’Artico, Fossò, Pianiga, Stra, Vigonovo; zona 7. Mirano, Martellago, Noale, Salzano, Santa Maria di Sala, Scorzè, Spinea.
Lo sviluppo del progetto avverrà con una metodologia didattica cooperativa e interdisciplinare che si concretizzerà nei laboratori supportati in classe da ingegneri in collaborazione con la Commissione Giovani Ingegneri dell’Ordine Ingegneri Venezia. Ogni giovane ingegnere seguirà una classe, offrendo supporto tecnico e consulenza con un primo incontro in presenza presso la scuola e sessioni successive a distanza o in presenza.
Le opere create dalle scuole saranno messe in gara mediante un concorso aperto al pubblico con l’espressione di like o love su Facebook dove i voti popolari incideranno per il 50% della valutazione. L’altro 50% sarà determinato dalla Giuria qualitativa composta dagli ingegneri: Flavio Zanchettin – Presidente Fondazione Ingegneri Veneziani, Mariano Carraro – Presidente Ordine Ingegneri Venezia, Sandro Boato – Presidente Collegio Ingegneri Venezia, Sara Campaci e Luana Scarpa – Consigliere dell’Ordine Ingegneri di Venezia e componenti della Commissione Giovani Ingegneri.
Il progetto si concluderà a maggio 2025 con la mostra delle opere e la cerimonia di premiazione delle scuole partecipanti.
Info: Fondazione Ingegneri Veneziani, tel. 041 779 0577 fondazione@ordineingegneri.ve.it