Cari colleghi

eccovi il nuovo numero della nostra newsletter, in cui vi aggiorniamo sulle ultime iniziative della nostra Federazione e sulle prossime novità.

 

Buona lettura.

Il Presidente
Pasqualino Boschetto

---

LE NOSTRE NEWS

Assemblea FOIV, 6 maggio 2019

È convocata per il 6 maggio p.v. l'Assemblea della Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Veneto per l'approvazione del Bilancio consuntivo 2018 e del Bilancio preventivo 2019. L'Assemblea si svolgerà presso il VEGA - Parco Scientifico Tecnologico di Venezia, alle ore 17.

---
“Politiche per la rigenerazione urbana e l'incentivazione alla rinaturalizzazione del territorio veneto” (10 aprile, Treviso)

“Politiche per la rigenerazione urbana e l'incentivazione alla rinaturalizzazione del territorio veneto” (10 aprile, Treviso)

Il Presidente di FOIV Pasqualino Boschetto interverrà al convegno sul tema “Politiche per la rigenerazione urbana e l'incentivazione alla rinaturalizzazione del territorio veneto”, che si terrà mercoledì 10 aprile 2019 a Treviso (Auditorium Luigi Stefanini, viale 3° Armata 35) con orario 14:30 -18:30.

Il convegno approfondirà i contenuti del Progetto di legge 402, recentemente approvato dal Consiglio della Regione Veneto.

Leggi tutto.

---

Come si comportano le strutture in muratura sotto l’azione del sisma: i vari meccanismi di collasso (Ingenio)

Ha ottenuto migliaia di visualizzazioni l'articolo di Gianluca Pasqualon - Ingegnere libero professionista e Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia, redatto su invito di FOIV per la testata Ingenio. Il contributo è stato inserito nel dossier "Progettare la sicurezza sismica degli edifici esistenti".

Leggi l'articolo dell'ing. Pasqualon.

---

Successo per il convegno “LA TEMPESTA VAIA: il modello veneto per la mitigazione del rischio e la gestione delle emergenze”, Belluno.

 È stato un successo il convegno svoltosi lo scorso 21 marzo a Belluno promosso dal CNI, dall’Ordine degli Ingegneri di Belluno e dalla Federazione Ordini Ingegneri del Veneto (FOIV), con il contributo del Consiglio Nazionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, del Consiglio Nazionale dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati e la collaborazione della Fondazione CNI. Ricca di contenuti e relatori di alto livello la parte convegnistica della mattina e particolarmente apprezzata la sessione pomeridiana con la visita alle aree colpite dal maltempo.

Guarda la fotogallery.

Leggi l'articolo del Gazzettino.

---

2° Memorial Luca Russo

Si svolgerà sabato 13 aprile dalle ore 15.00 presso lo Stadio Appiani di Padova il 2° memorial in ricordo di Luca Russo, giovane ingegnere vittima dell'attentato di Barcellona del 17 agosto 2017.

In campo le rappresentative dell'Ordine degli Ingegneri Padova e dell'Università degli Studi Padova. Con l'evento si promuove la raccolta fondi per un premio di ricerca all'Ing. Francesco Bettella, campione paralimpico, per lo studio dell'accessibilità dei ponti di Venezia.

Per informazioni: ingcalciopd@gmail.com, www.asdsportingpadova.it

---

News dagli Ordini provinciali

 

Ordine di Belluno: Seminario "Il calcolo degli alberi e il vento. Invecchiamento delle strutture di calcestruzzo in montagna gelo/disgelo e sali fondenti". L'evento si terrà il 4 aprile, con orario 16–19, nella Sala Eliseo Dal Pont–Bianchi (Viale Fantuzzi, 11) a Belluno. L'evento vale 3 CFP. Iscrizioni e locandina: www.isiformazione.it.

Ordine di Padova: I prossimi 16 e 17 maggio, nella sede del'Ordine degli Ingegneri di Padova, si terrà il corso "Camere bianche e ambienti a contaminazione controllata: casi di studi". Qui tutte le informazioni.

Ordine di Rovigo: L’Ordine Ingegneri di Rovigo con il patrocinio del Comune di Lendinara organizza sabato 13 aprile il seminario “L'impegno degli Ingegneri per un monumento storico: il campanile di Santa Sofia di Lendinara” (Teatro Ballarin, Via G. B. Conti 4, Lendinara, dalle ore 16.00 alle ore 18.00). 2 crediti formativi, evento gratuito. Programma, Link per l'iscrizione

Ordine di Treviso:  Per informazioni su corsi ed eventi: https://www.ingtv.it/Calendario/

Ordine di Venezia: L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia organizza un incontro gratuito a cui interverrà il Vice Presidente del CNI, Gianni Massa, per illustrare gli “Orientamenti per il futuro della professione, in relazione all’evoluzione della stessa e alla strategia di comunicazione”, che si terrà lunedì 8 aprile 2019 dalle ore 18,00 alle ore 19,00, presso la sede dell’Ordine, Via Bruno Maderna, 7 – Mestre Venezia.
In conclusione è previsto un breve intervento del Consigliere Nazionale Luca Scappini sull’aggiornamento professionale.
Per informazioni: 041-5289114.

PROGRAMMA
ore 18.00 - intervento Gianni Massa
ore 18.45 - intervento Luca Scappini
ore 19.00 - Assemblea Generale

Ordine di Verona:  Seminario "Progettare la home & building automation: soluzioni per l’efficientamento energetico" (4 cfp, a partecipazione gratuita). L'evento si terrà mercoledì 10 aprile, dalle ore 14.00 alle ore 18.00, presso la Sede dell’Ordine, Verona Via Santa Teresa 12. Per le iscrizioni al seminario rimandiamo al seguente link.

Seminario "Procedure e tecnologie innovative per l'impermeabilizzazione e la valorizzazione di ambiti interrati soggetti a infiltrazioni d'acqua" (3 cfp, a partecipazione gratuita).
L'evento si terrà lunedì 15 aprile, dalle ore 14.30 alle ore 17.45, presso la Sede dell’Ordine, Verona Via Santa Teresa 12. Per le iscrizioni al convegno rimandiamo al seguente link.

Ordine di Vicenza:  Per informazioni su corsi ed eventi: www.ordine.ingegneri.vi.it/

 

FOIV – Federazione Ordini Ingegneri del Veneto
Via Banchina dell’Azoto, 15 – 30175 Marghera VE
tel. 041.8830143 | www.foiv.it | segreteria@foiv.it

 

Ricevete questo messaggio in quanto, nell’ambito di corsi e convegni professionali da noi organizzati o attraverso il nostro sito web, avete manifestato l’interesse a ricevere la nostra newsletter. Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata potete scriverci in ogni momento e manifestarci le Vostre preferenze a non ricevere più comunicazioni sui nostri corsi ed eventi professionali. Nel sito della Federazione degli Ordini Ingegneri del Veneto potete inoltre consultare la nostra privacy policy aggiornata all’ultima versione disponibile.