Care colleghe, cari colleghi

sono settimane difficili per tutti, quelle che stiamo vivendo. Sono giorni carichi di apprensione per il presente e soprattutto per il futuro che ci attende. Nessuno di noi si sarebbe mai aspettato di vivere un’esperienza simile, di assistere a un’epidemia di tale portata, che riguarda ognuno di noi, nessuno escluso.

È un’emergenza sanitaria, prima di tutto, per fortuna in attenuazione, e ora più che mai un’emergenza economica e sociale, perché i mesi a venire saranno senza dubbio molto difficili. Purtroppo la nostra professione è già stata duramente colpita e continuerà ad esserlo per molto ancora. Penso soprattutto ai lavoratori autonomi, che vedono un orizzonte incerto davanti a loro, ma anche ai molti dipendenti in aziende che vivranno momenti di incertezza e scarsa liquidità.

FOIV, insieme a tutti gli Ordini Provinciali del Veneto, è al vostro (nostro) fianco e certamente non verrà meno all’impegno di portare in ogni sede istituzionale possibile la vostra voce, le vostre istanze, per superare tutti insieme questa fase veramente critica e complicata.

Auspichiamo che anche il CNI e Inarcassa, per quanto di loro competenza e disponibilità, sappiano contribuire al loro meglio alla concreta sensibilizzazione delle nostre istituzioni governative nazionali.

In attesa di poterci incontrare nelle nostre iniziative pubbliche, restiamo a vostra disposizione nei nostri canali social, tramite il sito e la nostra segreteria (segreteria@foiv.it).

Un cordiale e affettuoso saluto a tutti, e un arrivederci a presto, pronti per ripartire insieme.

 

Per il Consiglio FOIV

Il Presidente

Pasqualino Boschetto

---

Assemblea di Federazione rinviata

L’Assemblea di approvazione del conto consuntivo 2019 e preventivo 2020, programmata per il 13 maggio p.v., è differita a data da destinarsi a seguito delle disposizioni governative in materia di emergenza sanitaria da COVID–19 (DPCM 8 e 9 marzo 2020).
La nuova data sarà fissata e comunicata quando sarà possibile assicurare il suo svolgimento nel pieno rispetto delle misure sanitarie al momento in vigore.

---

Gruppi di lavoro FOIV, continua l'attività

Dall'inizio di questa emergenza coronavirus l'attività della nostra Federazione, come sapete, non si è mai fermata. Così anche i gruppi di lavoro, che hanno continuato a "incontrarsi" in videoconferenza in queste settimane di lockdown.

Ora, nella speranza di un imminente ritorno a una quasi normalità, stiamo lavorando per ridefinire un primo quadro complessivo di riprogrammazione delle nostre attività per tutto il 2020.

---

Donazione coronavirus al fondo della Regione Veneto

Abbiamo deciso di sostenere la sanità regionale in questo momento di emergenza dovuto al Coronavirus con una donazione nel conto corrente istituito dalla Regione Veneto .

“La decisione all’interno degli organismi della Federazione è stata unanime – commenta il presidente della FOIV Pasqualino Boschetto -. Tutti sentivamo l’esigenza di fare qualcosa di tangibile e utile per sostenere chi in questo momento è in prima linea. Abbiamo scelto di versare una cifra simbolica di 1 euro per ogni iscritto ai nostri Ordini provinciali. È un modo, speriamo, per dare un segnale di vicinanza ma anche un aiuto concreto per poter vincere, insieme, questa battaglia”.

---
Samoter 2020, il 23 ottobre convegno su "Veneto 2050: politiche di riqualificazione urbana e opportunità dei crediti edilizi"

Samoter 2020, il 23 ottobre convegno su "Veneto 2050: politiche di riqualificazione urbana e opportunità dei crediti edilizi"

Partirà da Verona, nell'ambito di Samoter 2020 (Salone Internazionale Macchine per Costruzioni), il ciclo di seminari sulla LR 14/2019 organizzato da FOIV. Il primo convegno, dal titolo "Veneto 2050: politiche di riqualificazione urbana e opportunità dei crediti edilizi", si svolgerà a VeronaFiere (padiglione 6 – Area Forum, 23 ottobre ore 14:00 – 17:00) in collaborazione con l'Ordine di Verona.

Leggi tutto.

---
Treviso Forensic 2020 - Terzo Seminario Tecnico di Ingegneria Forense (30 settembre - 2 ottobre 2020)

Treviso Forensic 2020 (30 settembre - 2 ottobre 2020)

Ritorna per la terza edizione il seminario tecnico di ingegneria forense, uno dei principali appuntamenti di incontro e discussione per chi opera nelle scienze tecniche applicate in ambito forense. È già possibile iscriversi nel sito www.trevisoforensic.it.

Per partecipare come autore è necessario inviare entro il 31 maggio 2020 un abstract all'indirizzo info@trevisoforensic.it, redatto secondo il modello disponibile qui.

Per approfondire clicca qui.

---

"End of waste": webinar il 28 maggio

Giovedi 28 maggio si svolgerà il webinar "Valutazione dei requisiti ambientali ai fini della classificazione dello stato "End of Waste" dei rifiuti inerti da costruzione e demolizione e di altri rifiuti inerti di origine minerale" organizzato dal gruppo di lavoro FOIV sull'economia circolare (ore 9.30-12.30).

Sarà un tavolo di confronto sul tema della Circular Economy, con al centro la definizione dei requisiti ambientali minimi per ottenere la cessazione di qualifica di rifiuto da parte dei rifiuti inerti che ambiscano ad essere re-introdotti sul mercato come prodotti da costruzione in forma non legata.

Nel webinar, inoltre, sarà presentata e consegnata ai partecipanti una proposta di protocollo sperimentale elaborato tra l'altro dal gruppo di lavoro FOIV, che sarà pubblicato dalla rivista Ambiente&Sicurezza.

Per informazioni e iscrizioni: info@eurowaste.it.

---

"Speciale Morandi" della rivista Galileo

"Galileo", il periodico di Informazione, attualità e cultura del Collegio degli Ingegneri di Padova, ha realizzato uno "Speciale Morandi", allegato al n. 243 della rivista.

Lo speciale è scaricabile a questo link.

---

Corsi a distanza dell'Ordine di Trento

In questo momento di sospensione della formazione in presenza, l'Ordine di Trento organizza una serie di corsi a distanza.

Il catalogo formativo ad oggi prevede i seguenti titoli:

 La responsabilità professionale del tecnico: link

La due diligence immobiliare: link

Economia dell'efficienza energetica: link

Degrado corrosivo delle infrastrutture civili in acciaio. metodi di protezione e ripristino: link

En 795 - dispositivi di ancoraggio contro le cadute dall'alto: aspetti normativi, sanzionatori, progettuali e verifiche periodiche: link

Nuovo corso di etica e dentologia (accesso gratuito): link

 

Per l'accesso alla  piattaforma è necessario creare un proprio account a questo link.

Per informazioni e supporto scrivere a formazione@fondazionenegrelli.it

---

News dagli Ordini provinciali

ORDINE DI BELLUNO. L'Ordine di Belluno, la Fondazione Architettura Belluno Dolomiti, l'Ordine degli Architetti di Belluno e il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Belluno organizzano il "Corso di aggiornamento sicurezza cantieri e RSSP MOD. B". Qui i dettagli.

ORDINE DI PADOVA. Per tutto il periodo emergenziale è possibile partecipare a corsi di aggiornamento per professionisti antincendio in streaming sincrono anche dalle sedi individuali (studio o abitazioni). Dal 16 aprile la possibilità è estesa anche ai corsi base di prevenzione incendi. Qui i dettagli.

ORDINE DI ROVIGO. Il 30 aprile si svolgerà il seminario on line gratuito "Difesa del suolo e dissesto idrogeologico" (orario: 14.00 – 17.30, iscrizioni a partire dalle ore 13.30). Il corso dà diritto a 3 CFP. Si consiglia di scaricare il programma ezTalks su PC. Qui il programma e il link per l’iscrizione

ORDINE DI TREVISO. L'Ordine di Treviso ha istituito una Commissione dedicata alla comunicazione, i cui membri lavoreranno a stretto contatto con il nuovo addetto stampa, coordinati dall’ing. Massimo Ghirardo. Qui i dettagli.

ORDINE DI VENEZIA. L'Ordine di Venezia ha realizzato una guida promemoria sul tema Lavori Pubblici e COVID-19 a cura del consigliere Ing. Roberto Scibilia. Qui i dettagli.

ORDINE DI VERONA. L'Ordine di Verona fornisce in questo articolo alcune precauzioni sull'utilizzo degli impianti utili a ridurre ancora di più i contagi da coronavirus.

ORDINE DI VICENZA. Per aggiornamenti sulle attività dell'Ordine clicca qui.

---

FOIV – Federazione Ordini Ingegneri del Veneto
Via Banchina dell’Azoto, 15 – 30175 Marghera VE
tel. 041.8830143 | www.foiv.it | segreteria@foiv.it

 

Ricevete questo messaggio in quanto, nell’ambito di corsi e convegni professionali da noi organizzati o attraverso il nostro sito web, avete manifestato l’interesse a ricevere la nostra newsletter. Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata potete scriverci in ogni momento e manifestarci le Vostre preferenze a non ricevere più comunicazioni sui nostri corsi ed eventi professionali. Nel sito della Federazione degli Ordini Ingegneri del Veneto potete inoltre consultare la nostra privacy policy aggiornata all’ultima versione disponibile.