Cari Colleghi, care Colleghe,

come potrete leggere di seguito, un risultato importante è stato raggiunto in Veneto con la riclassificazione sismica degli edifici. È un tema che ha visto la Federazione FOIV impegnata in prima linea e per questo mi sento di ringraziare il gruppo di lavoro che si è speso con determinazione su questo fronte per molto tempo. Sicuramente sarà un'opportunità per i cittadini e per i professionisti, poichè permetterà all’intero territorio del Veneto di beneficiare del Sismabonus, confermato dal Decreto Rilancio.
Ne parliamo in questa newsletter, dove potrete trovare anche altre opportunità formative e notizie interessanti per la categoria.

Buona lettura.

Il Presidente
Pasqualino Boschetto

---

Nuova classificazione sismica: "Raggiunto un grande traguardo"

L’approvazione definitiva della nuova zonazione sismica segna il raggiungimento di un grande traguardo, perché rimuove le contraddizioni di fondo che si riscontravano nella normativa vigente con la classificazione dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e offre importanti opportunità a tutto il sistema economico del Veneto”.

Qui il comunicato stampa della Federazione FOIV.

---
Atti del convegno sul Mose (19-20 febbraio 2021)

Convegno

in streaming "L'elenco nazionale certificato

degli Ingegneri Biomedici e Clinici"

L'iniziativa, organizzata dall'Ordine degli Ingegneri di Venezia e dalla Fondazione Ingegneri Veneziani con il patrocinio del CNI e della Federazione FOIV, rappresenta il primo evento nel panorama nazionale relativo ai requisiti di iscrizione all'elenco certificato. Sarà inoltre un'occasione per approfondire il tema dell'ingegneria biomedica e clinica dal punto di vista delle possibilità lavorative e dell'influenza che questo settore ha nel panorama attuale.
L'appuntamento è in streaming per MERCOLEDì 31 MARZO 2021 dalle ore 14.30 alle ore 17.30. La partecipazione prevede il rilascio dell’Attestato di frequenza, che darà diritto all'acquisizione di 3 CFP.

Qui il programma completo.

Qui il link per iscriversi all'evento.

---
Corso di preparazione di base all’attestato EASA “A1” (European Aviation Safety Agency)

Corso

di preparazione

di base all’attestato EASA “A1” (European Aviation Safety Agency)

La Federazione FOIV ha recentemente attivato il Corso di preparazione di base all’attestato EASA “A1” (European Aviation Safety Agency) grazie alla collaborazione con la società di formazione CardTech riservato agli ingegneri iscritti agli Ordini del Veneto.

Maggiori informazioni a questo link.

---
"Youth in Action for Sustainable Development Goals": concorso per under30 sullo sviluppo sostenibile

"Youth in Action for Sustainable Development Goals": concorso per under 30

sullo sviluppo sostenibile

Fondazione Italiana Accenture organizza il concorso "Youth in Action for Sustainable Development Goals", dedicato a giovani under 30 per favorire l’incontro tra le aziende impegnate sui temi dello sviluppo sostenibile e studenti universitari o laureati che si stanno avvicinando al mondo del lavoro. In palio alcuni premi speciali

Qui tutte le informazioni per partecipare.

---
Albo ingegneri: cresce il numero degli iscritti grazie alle donne

Albo ingegneri: cresce il numero degli iscritti grazie alle donne

Aumenta il numero di ingegneri iscritti all’Albo. Nel 2021 ha toccato quasi quota 244mila (243.940 per la precisione), circa un migliaio in più rispetto al 2020. Sebbene i dati ipotizzino un allontanamento dei laureati in ingegneria rispetto all’Albo professionale, gli ingegneri iscritti, dunque, continuano ad aumentare. E’ quanto emerge dalla consueta analisi resa nota dal Centro Studi del Consiglio Nazionale Ingegneri.

Leggi qui il comunicato stampa del CNI e scarica il report.

---
Superbonus, “non un flop, ma un’opportunità da cogliere fino in fondo”

"Superbonus,

non un flop,

ma un’opportunità da cogliere fino

in fondo”

“Il Superbonus è una scommessa, non priva di criticità nella sua fase di avvio, ma certamente non è un flop. Qualsiasi problema o rallentamento sia emerso in questa prima fase è certamente risolvibile, purchè si lavori tutti insieme nella stessa direzione. Non credo sia utile fare allarmismo rischiando così di scoraggiare gli investimenti, piuttosto invito alla pazienza e alla collaborazione interprofessionale”. Così il presidente della FOIV – Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Veneto, Pasqualino Boschetto, risponde alle polemiche sorte intorno a questo incentivo.

Vai al comunicato stampa

---

 FOIV – Federazione Ordini Ingegneri del Veneto
Via Banchina dell’Azoto, 15 – 30175 Marghera VE
tel. 041.8830143 | www.foiv.it | segreteria@foiv.it

 

Ricevete questo messaggio in quanto, nell’ambito di corsi e convegni professionali da noi organizzati o attraverso il nostro sito web, avete manifestato l’interesse a ricevere la nostra newsletter. Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata potete scriverci in ogni momento e manifestarci le Vostre preferenze a non ricevere più comunicazioni sui nostri corsi ed eventi professionali. Nel sito della Federazione degli Ordini Ingegneri del Veneto potete inoltre consultare la nostra privacy policy aggiornata all’ultima versione disponibile.