Ingegneri e Protezione Civile: l’appuntamento è venerdì 15 giugno

This event has ended

Indirizzo

Via Banchina dell’Azoto, 15 – 30175 Marghera VE

Apri su Google Maps

Le attività della Protezione Civile e degli ingegneri” questo il grande tema del convegno che si terrà venerdì dalle 9:00 alle 12:30 presso l’Auditorium della Cittadella dell’Edilizia in via Banchina dell’Azoto 15 a Marghera (Ve). L’iniziativa, organizzata dal Collegio degli Ingegneri di Venezia, in collaborazione con la Commissione Protezione Civile dell’Ordine degli Ingegneri di Venezia e dalla FOIV, Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Veneto analizzerà la previsione, la prevenzione dei rischi e la gestione delle emergenze. Queste sono le tematiche dell’attività svolta dalla protezione civile per offrire un servizio a tutela delle persone e del territorio cui gli ingegneri possono dare un contributo estremamente significativo, date le loro competenze professionali.

L’evento sarà un’occasione preziosa per fare il punto sul nuovo Codice di Protezione Civile (D.Lgs. n.1 del 2018) che definisce finalità, attività e composizione del Servizio nazionale; ma sarà un modo per riflettere sul ruolo attuale e futuro di questo Ente Civile, in un momento in cui i cambiamenti climatici e i rischi che ne derivano richiedono alle amministrazioni locali, regionali e nazionali nuove modalità di risposta agli eventi calamitosi.

“Il continuo ripetersi di calamità naturali suggerisce agli Ingegneri di acquisire una preparazione professionale sempre maggiore – sottolinea Paolo Donelli del Collegio degli Ingegneri di Venezia – ed alla Protezione Civile di formare tecnici volontari per supportare la fase di rilievo del danno e di definizione dell’agibilità delle strutture interessate”.

Il programma prevede una sessione sul sisma del Centro Italia del 2016, con l’intervento dell’Ing. Fabio Dattilo dei Vigili del Fuoco e dell’Ing. Leonardo Hueber dell’Ordine degli Ingegneri di Padova. L’ultima parte del convegno sarà dedicata alle esperienze locali, con l’Ing. Francesco Rossitto dell’Ordine degli Ingegneri di Venezia, l’Ing. Carlo Bendoricchio del Consorzio di bonifica “Acque Risorgive”, l’Ing. Michele Ferri dell’Autorità di Bacino, Massimo Gattolin della Città Metropolitana e Francesco Vascellari del Comune di Venezia.

ISCRIZIONI
Le iscrizioni al Convegno e alla Visita Tecnica dovranno essere singolarmente formalizzate.
In relazione alla disponibilità di posti è opportuno che esse siano effettuate al più presto; la Visita Tecnica è a numero chiuso, per un massimo di 30 ingegneri.
Iscrizioni Convegno clicca qui
Iscrizioni Visita tecnica clicca qui

La Visita Tecnica si terrà presso gli uffici regionali Co.R.Em. via Paolucci 34 – 30175 Marghera Ve.

Scarica:

programma del Convegno

programma della Visita Tecnica