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anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link presenti nel sito.
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providing guidance on obtaining consent for cookies del 2 ottobre 2013 che le autorità europee per
la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito ex art. 29 della direttiva n. 95/46/CE,
hanno adottato per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in
particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i Titolari del trattamento devono
fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del
collegamento.
IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il titolare del trattamento è la Federazione Regionale degli Ordini Ingegneri del Veneto (di
seguito “FOIV”), in persona del Presidente in carica pro tempore, con sede legale in Marghera
(Ve) via Banchina dell’Azoto n. 15, Tel. +39 041 8830143, Email segreteria@foiv.it
FINALITÁ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Salvo diverse modalità esercitabili attraverso altre pagine del sito e per le quali valgono specifiche
informative, i dati raccolti tramite il sito web vengono trattati per le seguenti finalità:
- dar corso alla prestazione dei servizi richiesti dagli utenti e l’evasione delle richieste di
informazioni dell’utente/professionista/fornitore; - fornire supporto agli utenti del sito;
- in caso di iscrizione alla Newsletter, previo consenso: inviare tramite posta elettronica
informazioni e aggiornamenti su iniziative formative e convegnistiche di FOIV e
comunicazioni rilevanti per le professioni tecniche come quella di Ingegnere; - per l’eventuale registrazione e gestione degli accessi al sito;
- ottemperare agli obblighi di legge conseguenti ai predetti scopi
I dati potranno essere diffusi, ma solo in forma aggregata, anonima e per finalità statistiche.
CONFERIMENTO DEI DATI
A parte quanto specificato in seguito per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati
personali riportati negli eventuali moduli di richiesta informazioni o nei moduli di registrazione. Il
loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
CATEGORIE DI DESTINATARI
Nell’ambito del perseguimento delle finalità sopra elencate, i dati forniti potranno essere conosciuti
dai collaboratori interni ed esterni di FOIV specificatamente autorizzati a trattarli sulla base di
apposite istruzioni. Se necessario per scopi contabili e fiscali i dati potranno essere comunicati ad
un professionista esterno di fiducia (commercialista). Ove necessario, i dati potranno essere
comunicati a istituti bancari (per i pagamenti), assicurazioni (per la gestione di eventuali rischi
assicurati) e in generale a tutti quei soggetti, pubblici e privati, verso cui la comunicazione dei dati
sia indispensabile per il raggiungimento delle finalità sopra citate.
MODALITÁ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati sarà effettuato nel rispetto delle norme in vigore e dei principi di correttezza,
liceità, trasparenza, pertinenza, completezza e non eccedenza delle informazioni; inoltre i suddetti
dati saranno raccolti e registrati solamente per le finalità di seguito indicate e conservati per un
periodo strettamente necessario agli scopi medesimi.
Il trattamento potrà consistere nella raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la conservazione,
l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante
trasmissione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione dei dati e sarà effettuato con l’ausilio
di strumenti elettronici idonei a garantire l’integrità e la riservatezza dei dati stessi.
Qualora il trattamento dovesse riguardare anche dati personali rientranti nel novero dei dati
“sensibili” (vale a dire dati idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose,
filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od
organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a
rivelare lo stato di salute, la vita e l’orientamento sessuale) o “giudiziari” (dati relativi a condanne
penali e reati) il trattamento sarà effettuato nei limiti indicati dalle Autorizzazioni Generali del
Garante e dai successivi provvedimenti equipollenti, secondo le modalità previste dal Regolamenti
UE 679/2016 e per le finalità strettamente necessarie al regolare svolgimento dell’attività, delle
operazioni relative all’erogazione di prodotti/servizi ed all’adempimento di obblighi contrattuali e/o
di legge/regolamento.
Si invita l’utenza ad evitare l’inserimento di dati sensibili e giudiziari superflui poiché ciò potrebbe
comportare la distruzione del messaggio.
I trattamenti connessi al servizio web di questo sito sono curati dal titolare tramite collaboratori
esterni. L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo
sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle
richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
PERIODO DI CONSERVAZIONE
I dati sono trattati e conservati per il tempo richiesto dalle finalità per le quali sono stati raccolti.
Pertanto:
- I dati personali raccolti per scopi collegati all’esecuzione di un contratto tra il Titolare e l’Utente
saranno conservati sino alla completa esecuzione di tale contratto ed anche successivamente
per obbligo di legge o per tutelare o far valere o difendere in sede giudiziaria un diritto del
titolare. - Quando il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, il Titolare può conservare i dati
personali più a lungo sino a quando detto consenso non venga revocato. Inoltre il Titolare
potrebbe essere obbligato a conservare i Dati Personali per un periodo più lungo in
ottemperanza ad un obbligo di legge o per ordine di un’autorità. - Al termine del periodo di conservazione i dati personali saranno cancellati. Pertanto, allo spirare
di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei dati
non potranno più essere esercitati.
DIRITTI DEGLI INTERESSATI
In ogni momento potrà esercitare, senza particolari formalità, i Suoi diritti nei confronti del Titolare
del trattamento, ai sensi degli artt. 15 e seguenti del Regolamento, in particolare per ottenere la
conferma dal titolare dell’esistenza o meno di un trattamento di dati che lo riguarda, per
conoscerne l’origine, per chiedere l’accesso ai dati personali, l’aggiornamento, la rettificazione, la
cancellazione o per chiedere la limitazione del trattamento dei dati personali o per manifestare
l’opposizione al loro trattamento, per chiederne la portabilità. Detti articoli prevedono inoltre il
diritto dell’interessato di rivolgersi ad un’Autorità di controllo.
LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo principalmente presso la sede del
titolare, nonché in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate.
TIPI DI DATI TRATTATI
Informazioni raccolte automaticamente
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web
acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è
implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma
che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da
terzi, permettere di identificare gli utenti, i computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito,
gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della
richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in
risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.)
ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Visitando il sito vengono raccolte automaticamente le seguenti informazioni:
- Hostname dell’utente. L’hostname o l’indirizzo di Internet Protocol dell’utente che chiede accesso al
sito. - Intestazione HTTP, e la stringa “user agent” che comprende: il tipo e la versione di browser
utilizzato e il sistema operativo con il quale il browser stesso funziona. - System date. La data e il momento della visita dell’utente.
- Richiesta completa. L’esatta richiesta formulata dall’utente.
- Content lenght. La consistenza, in bytes, di ogni documento inviato all’utente.
- Metodo. La modalità di richiesta utilizzata.
- Universal Resource Identifier (URI). La collocazione delle risorse nel server.
- La stringa di Richiesta della URI, ovvero tutto quello che si trova dopo il punto di domanda nella
URI. - Tipologia di dispositivo utilizzato per la consultazione del sito.
- Protocollo. Il protocollo di trasmissione e la versione utilizzata.
Dati forniti volontariamente dall’utente
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i dati personali riportati nei moduli di richiesta. Alcune informazioni sono indicate come obbligatorie, in quanto necessarie per soddisfare le richieste espresse. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
Per la raccolta diretta di tali dati, sarà il visitatore a rilasciare i propri dati personali e il relativo
consenso al trattamento in ordine ai singoli servizi e/o prestazioni richiesti a FOIV quali ad
esempio: registrazione al sito web o ad aree riservate, richiesta informazioni, iscrizione a corsi ed
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senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento effettuato in precedenza