Care colleghe, cari colleghi,

dopo mesi di "pausa forzata" dovuta alla pandemia, ora molte attività stanno finalmente ripartendo, anche se tuttora in modalità on line e non in presenza. Si tratta comunque di un passo importante nella direzione di una completa ripresa, che noi tutti auspichiamo arrivi quanto prima.


Buona lettura.

Per il Consiglio FOIV
Il Presidente
Pasqualino Boschetto

---
Gestione dell'innovazione e serie UNI ISO 56000. Un webinar il prossimo 8 ottobre

"Gestione dell'innovazione
e serie UNI ISO 56000"

La UNI ISO 56002 specifica un insieme organico di linee guida per stabilire e attuare un sistema di gestione dell’innovazione in una qualsiasi organizzazione in sinergia con altri sistemi di gestione, a partire da quello per la qualità UNI EN ISO 9001.

A questo sarà dedicato un webinar il giorno 8 ottobre, con orario 15:00-18:00, organizzato dall'Ordine degli Ingegneri di Venezia in collaborazione con UNI  e FOIV.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione all’indirizzo http://bit.ly/56000ingve

Ulteriori informazioni

---
La proposta di riclassificazione sismica della Federazione FOIV sul Sole 24 Ore, dorso Nordest

La proposta
di riclassificazione sismica
della FOIV sul Sole 24 Ore, dorso Nordest

Lo scorso 25 settembre il dorso Nordest del Sole 24 Ore ha riportato, con intervista al presidente della Federazione FOIV Pasqualino Boschetto, la proposta di riclassificazione sismica dei comuni veneti.

Leggi l'articolo.

---

"I vantaggi
di una strategia
di sostenibilità corporate in linea con la scienza"

Quali vantaggi concreti possono ottenere le imprese scegliendo una strategia di sostenibilità con solide basi scientifiche? Da questo interrogativo, che unisce pratica e scienza, l'Ordine Ingegneri Venezia propone un Seminario di importante livello tecnico scientifico mai organizzato prima d'ora in Veneto. L'evento formativo del 7 ottobre pomeriggio al Palazzo Grandi Stazioni Regione del Veneto (14:30 - 17:00), inserito nel programma nazionale del Festival Sviluppo Sostenibile 2020 promosso da ASViS, è stato organizzato in attuazione del Protocollo d'intesa per lo Sviluppo Sostenibile del Veneto.

Vai alla scheda dell'evento.

---
Webinar sul SUPER ECO-SISMABONUS con Intesa Sanpaolo mercoledì 7 ottobre ore 10.00

"SUPER ECO-SISMABONUS"
con Intesa Sanpaolo

Il webinar “Super eco-sismabonus. Modalità e strumenti per ridare valore al patrimonio immobiliare”, promosso da Ance Veneto in collaborazione con le Federazioni regionali degli Ordini Professionali degli Ingegneri, Architetti e Geometri, ha l'obiettivo di fornire indicazioni sulle possibilità offerte da Intesa Sanpaolo e da Deloitte nell’ambito della cessione del credito.

L'evento si svolgerà mercoledì 7 ottobre alle 10.00 in modalità webinar.

Leggi tutto.

---
Forum Internazionale e Premio ECOtechGREEN dedicato alle infrastrutture vedi, al verde tecnologico, al verde verticale e ai green roof

Forum Internazionale
e Premio ECOtechGREEN, call for paper prorogata

PAYSAGE, in collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Architetti PPC e PadovaFiere, lancia la Call for Paper e Project alla ricerca di ricerche, best practices e di eccellenze della progettazione internazionale in relazione alle tematiche del verde tecnologico – pensile e verticale per la partecipazione alla straordinaria edizione di ECOtechGREEN Active.

La call, prorogata al 15 ottobre, è aperta a tutti i professionisti del settore dell’architettura del paesaggio – architetti, dottori agronomi e dottori forestali, ingegneri, agrotecnici, periti agrari, geometri – oltre che alle associazioni, istituzioni, università, centri di ricerca e Imprese Esecutrici.

Leggi tutto.

---
Veneto 2050 - Gli incentivi fiscali ed edlizi alla rigenerazione urbana

"Veneto 2050 -
Gli incentivi fiscali ed edilizi
alla rigenerazione urbana"

La rigenerazione urbana, ed in particolar modo il recupero e la riqualificazione degli edifici esistenti all’interno dei centri abitati, è uno degli obiettivi verso i quali il legislatore statale e i legislatori regionali hanno mostrato una particolare attenzione.

Ultimo appuntamento webinar il 2 ottobre - dalle 9:00 alle 10:00

Le registrazioni dei precedenti incontri sono disponibili a questo link

Per approfondire

---
Studio “La riclassificazione sismica del Veneto”

Studio
“La riclassificazione sismica
del Veneto”

La Federazione FOIV ha inviato alla Regione Veneto lo studio “La riclassificazione sismica del Veneto” curato, tra gli altri, dal prof. ing. Mariano Angelo Zanini e dal prof. ing. Carlo Pellegrino del Dipartimento ICEA dell’Università di Padova.

Leggi tutto.

---

News dagli Ordini provinciali

ORDINE DI BELLUNO

Per informazioni su corsi e attività dell'Ordine clicca qui.

 

ORDINE DI PADOVA

• Il 14 ottobre alle ore 18 si svolgerà il 4° incontro su Ecobonus 110%, organizzato dal gruppo Efficienza energetica degli Edifici, della Commissione Civile Ambientale dell’Ordine degli Ingegneri di Padova. Per la presenza in sede è obbligatoria la prenotazione tramite mail all’indirizzo ordine@pd.ordineingegneri.it
In alternativa sarà disponibile il collegamento remoto via Zoom al seguente link: https://us02web.zoom.us/j/89481162805

• Il 19 - 20 - 21 ottobre si terrà il corso in modalità online “Introduzione al machine learning”, qui maggiori dettagli.

• Il 2 - 3 - 4 novembre si terrà il webinar “Nella mente dell’HACKER: conoscere la minaccia per difendersi più efficacemente”, qui per ulteriori informazioni.

 

ORDINE DI ROVIGO

Per informazioni su corsi e attività dell'Ordine clicca qui.

 

ORDINE DI TREVISO

È in corso, fino al 2 ottobre, TrevisoForensic2020, uno dei principali appuntamenti di discussione tra professionisti del settore dell’ingegneria forense e nelle scienze tecniche applicate in ambito forense. Giunto alla sua terza edizione, l’evento vuole promuovere l’Ingegneria Forense, una nuova disciplina tecnica non ancora pienamente riconosciuta in ambito nazionale, che mira ad applicare i metodi e le conoscenze scientifiche dell’ingegneria al processo di analisi di problemi tecnici nell’ambito dei procedimenti penali, civili ed amministrativi.

Il programma e le modalità di iscrizione sono disponibili a questo link.

 

ORDINE DI VENEZIA

•  Il 7 ottobre, presso Palazzo Grandi Stazioni. Regione del Veneto (Venezia) si terrà l'iniziativa “I vantaggi di una strategia di sostenibilità corporate in linea con la scienza”, qui per ulteriori dettagli.

• L'8 ottobre si terrà il webinar “Gestione dell’innovazione: la nuova serie UNI ISO 56000 e le prospettive tecnico-normative”, qui maggiori informazioni.

• Il Gruppo di Lavoro misto Ordine degli Ingegneri di Venezia/Collegio degli Ingegneri di Venezia ha predisposto e inviato al CNI delle osservazioni all’art. 95 del D.L.  104/2020 “Misure per la salvaguardia di Venezia e della sua laguna e istituzione dell'Autorità per la laguna di Venezia)” e alle proposte di modifica presentate da A. Rusconi, R. Casarin e altri. E' possibile leggere ai seguenti link la nota e le osservazioni.

 

ORDINE DI VERONA

Per informazioni su corsi e attività dell'Ordine clicca qui.

 

ORDINE DI VICENZA

Per informazioni su corsi e attività dell'Ordine clicca qui.

---

FOIV – Federazione Ordini Ingegneri del Veneto
Via Banchina dell’Azoto, 15 – 30175 Marghera VE
tel. 041.8830143 | www.foiv.it | segreteria@foiv.it

 

Ricevete questo messaggio in quanto, nell’ambito di corsi e convegni professionali da noi organizzati o attraverso il nostro sito web, avete manifestato l’interesse a ricevere la nostra newsletter. Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata potete scriverci in ogni momento e manifestarci le Vostre preferenze a non ricevere più comunicazioni sui nostri corsi ed eventi professionali. Nel sito della Federazione degli Ordini Ingegneri del Veneto potete inoltre consultare la nostra privacy policy aggiornata all’ultima versione disponibile.