Care colleghe, cari colleghi,

continuano le occasioni di approfondimento e formazione, anche se non in presenza, per la nostra categoria professionale, che segnaliamo in questo nuovo numero della nostra newsletter. Rinnovo inoltre l'invito a seguire i nostri canali social e il sito www.foiv.it per rimanere aggiornati sulle iniziative in essere e future.


Buona lettura.

Per il Consiglio FOIV
Il Presidente
Pasqualino Boschetto

---

ULTIMI POSTI DISPONIBILI

Transizione 4.0 Atto III.

L’e-voluzione del Paradigma 4.0

Un'occasione unica per approfondire le opportunità dell'e-voluzione del Paradigma 4.0, anche nell’ottica della sicurezza informatica, per l’applicazione nei servizi, nella sanità, nell’agricoltura e nella zootecnica con professionisti del settore.

Ultimi posti disponibili per il webinar di lunedì 23 novembre dalle ore 14.30 alle 17.30 “Transizione 4.0 Atto III. L'e-voluzione del Paradigma 4.0", organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Venezia in collaborazione con Fondazione Ingegneri Veneziani e Federazione FOIV e con il prestigioso patrocinio della Regione del Veneto, di UNI e Uninfo, Confindustria Veneto, Team 4.0 e Lean 4 Digital.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Agli Ingegneri saranno riconosciuti 3 CFP.

 

Qui maggiori informazioni.

Qui l'iscrizione.

Scarica la locandina

---

ULTIMI POSTI DISPONIBILI

Rassegna Open 2020: "Il monitoraggio delle strutture"

La sicurezza delle reti stradali costituisce un presupposto fondamentale per lo sviluppo delle attività economiche e sociali di qualunque paese industrializzato. Gli elementi più vulnerabili all’interno di una rete stradale sono rappresentati, in particolare, da ponti, viadotti e cavalcavia.

Nel seminario, organizzato on line il 20 novembre dalle ore 10 dall'Ordine degli Ingegneri di Verona e dalla Provincia di Verona con la collaborazione di Veneto Strade e CAV, si parlerà della possibilità di utilizzare avanzati sistemi di monitoraggio delle infrastrutture e dell’ambiente in cui sono realizzate, per valutarne con continuità e in tempo reale le prestazioni strutturali e la loro evoluzione, garantendo un confronto costante con le iniziali previsioni di progetto.

La partecipazione è gratuita e prevede il rilascio di 3 CFP.

Per maggiori inforazoni leggi qui.

Qui il comunicato stampa dell'evento.

Qui per andare alla registrazione.

Qui la locandina in formato scaricabile.

---

Forum internazionale ECOtechGREEN

Al via il Forum Internazionale ECOtechGREEN Active 2020, organizzato da Paysage e Flormart e promosso da CNAPPC con il patrocinio della Federazione FOIV, che si svolgerà nei giorni dell’1 e del 2 dicembre in modalità virtuale, nel contesto di Flormart – Salone Internazionale del Florovivaismo, Architettura del Paesaggio, Infrastrutture verdi.

La partecipazione al Forum è completamente gratuita e prevede 3+3 CFP.

Qui per approfondire.

Qui il programma completo.

---

"Variante alla SP 46 Pasubio da Vicenza a Schio", aperta la gara per architetti e ingegneri

L’Area Tecnica della Provincia di Vicenza ha informato con dirigenziale n. 1346 del 04/11/2020 che è stato dato avvio alla procedura di gara per l’affidamento dell’incarico di servizi tecnici attinenti all’architettura e all’ingegneria per la redazione del documento di fattibilità delle alternative progettuali dell’intervento “Variante alla SP 46 Pasubio da Vicenza a Schio”.

È possibile accedere all’avviso esplorativo per la manifestazione di interesse a partecipare alla procedura di gara tramite questo link.

---

Maltempo, un approfondimento di FOIV nel Giornale dell'Ingegnere

All'interno dell'ultimo numero de "Il Giornale dell'Ingegnere" sarà possibile trovare anche un contributo dell'Ing. Marco Baldin sul tema del maltempo.

Scarica qui il giornale.

---

News dagli Ordini provinciali

ORDINE DI BELLUNO

Per informazioni su corsi e attività dell'Ordine clicca qui.

 

ORDINE DI PADOVA

• Il 2 dicembre si terrà il seminario in diretta streaming "Sicurezza in caso di incendio: le strutture in acciaio ISTRUZIONI TECNICHE - valido per aggiornamento professionisti antincendio", qui maggiori informazioni.

• Si segnala il bando di concorso di idee del Comune di Rubano in merito alla creazione della landmark territoriale: un'immagine unitaria che identifichi il distretto "Le statali dello street commerce" con scadenza il 1 novembre 2021. Qui maggiori informazioni.

• Video eventi Digitalmeet in streaming "BIM: opportunità digitali" e "Innovazione e intelligenza artificiale nella città del futuro", del 19 e 21 ottobre 2020, e intervista al presidente dell’Ordine degli ingegneri di Padova Massimo Coccato. Qui il link ai materiali.

 

ORDINE DI ROVIGO

Nel mese di dicembre sono in programma una serie di webinar i collaborazione con il progetto NET4PLASTIC:

• 3 dicembre 2020: "Nuove frontiere per il monitoraggio delle coste", qui il link per l'iscrizione.

• 18 dicembre 2020: "Microinquinanti e microplastiche nelle acque: rischi per l'ambiente e per la salute", qui il link per l'iscrizione.

 

ORDINE DI TREVISO

Per informazioni su corsi e attività dell'Ordine clicca qui

 

ORDINE DI VENEZIA

Per informazioni su corsi e attività dell'Ordine clicca qui.

 

ORDINE DI VERONA

Per informazioni su corsi e attività dell'Ordine clicca qui.

 

ORDINE DI VICENZA

Per informazioni su corsi e attività dell'Ordine clicca qui.

---

FOIV – Federazione Ordini Ingegneri del Veneto
Via Banchina dell’Azoto, 15 – 30175 Marghera VE
tel. 041.8830143 | www.foiv.it | segreteria@foiv.it

 

Ricevete questo messaggio in quanto, nell’ambito di corsi e convegni professionali da noi organizzati o attraverso il nostro sito web, avete manifestato l’interesse a ricevere la nostra newsletter. Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata potete scriverci in ogni momento e manifestarci le Vostre preferenze a non ricevere più comunicazioni sui nostri corsi ed eventi professionali. Nel sito della Federazione degli Ordini Ingegneri del Veneto potete inoltre consultare la nostra privacy policy aggiornata all’ultima versione disponibile.