Cari Colleghi, care Colleghe,

ci lasciamo alle spalle mesi difficili, di fatica e di ripartenza, di ritrovata normalità e di nuove sfide. L'autunno che ci aspetta non sarà da meno e tutti noi dovremo fare quadrato per contribuire alla ripresa a cui tanto ambiamo. La nostra professione potrà e dovrà essere protagonista di questa stagione, con nuove energie, determinazione, impegno e competenze.

Per questo, nel lasciarvi alle notizie di questa newsletter, auguro a tutti e tutte una buona e serena estate, in attesa di ritrovarci qui pronti a ripartire insieme.

Buona lettura.

Il Presidente
Pasqualino Boschetto

---

Chiusura degli uffici 

Gli uffici della Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Veneto rimarranno chiusi dal 9 al 27 agosto.

---

Al via la nuova edizione
del "Corso
di Formazione
sul Paesaggio veneto"

Si svolgerà da venerdì 24 settembre a venerdì 26 novembre 2021 il Corso di Formazione sul Paesaggio veneto.Promosso dall’Università IUAV di Venezia in convenzione con la Regione Veneto, vede la collaborazione delle Federazioni regionali degli Ordini e dei Collegi professionali. Il corso è rivolto a tecnici professionisti (ingegneri, architetti/pianificatori, agronomi/forestali, geometri) e a tecnici della pubblica amministrazione.
Scadenza delle iscrizioni: 6 settembre 2021.

Continua a leggere.

---
Rassegna stampa: prevenzione sismica, dissesto idrogeologico e consumo del suolo – Tv7 con Voi 5/07/21

Prevenzione sismica, dissesto idrogeologico e consumo del suolo – FOIV a "Tv7 con voi"

Recentemente il canale Tv7Triveneta ha dedicato una puntata del programma "Tv7 con voi" ai temi della tutela del territorio e della prevenzione sismica. In studio il presidente della Federazione FOIV Pasqualino Boschetto.

Puoi guardare qui il video.

---
ProfessionItaliane: “Equo compenso non crei tutele differenziate”

ProfessionItaliane: “Equo compenso
non crei tutele differenziate”

ProfessionItaliane, l’associazione che racchiude al proprio interno le rappresentanze professionali che aderiscono a CUP e RPT, chiede di applicare l’equo compenso alla generalità delle imprese e dei rapporti intrattenuti con i professionisti.

Continua a leggere

---

Regione Veneto:
al via un'indagine esplorativa per finanziare verifiche sismiche
su edifici strategici

Con Deliberazione n. 939 del 13/07/2021 (BUR 94 del 16/07/2021) è stata approvata un’indagine esplorativa regionale (bando) per le verifiche sismiche degli edifici strategici di proprietà comunale potenzialmente più esposti come l’Alto Trevigiano e l’Alpago (vedi allegato C2 di tale DGR 939).  La scadenza della presentazione manifestazioni di interesse è fissata per il 16/08/2021.
Il testo del provvedimento e i relativi allegati [C - modalità, C1 - istanza, C2 - elenco comuni che possono presentare domanda] sono disponibili a questo link.

---
Corso di preparazione di base all’attestato EASA “A1” (European Aviation Safety Agency)

Master in Gestione Ambientale Strategica - Università degli Studi di Padova

Sono aperte le iscrizioni alla 19^ edizione del Master in Gestione Ambientale Strategica dell’Università di Padova. Il Master, patrocinato dal Ministero della Transizione Ecologica, offre le competenze per attuare strategie di sostenibilità all’interno di organizzazioni pubbliche e private, fornendo le basi per comprendere ed applicare il concetto di economia circolare.

Si rivolge ai liberi professionisti che desiderano maturare competenze specifiche nelle più attuali tematiche ambientali, ai neolaureati che vogliono intraprendere un percorso altamente professionalizzante per trovare più facilmente lavoro, ma anche alle aziende che vogliono far crescere le proprie risorse interne.

Continua a leggere.

Maggiori informazioni a questo link.

---
Albo ingegneri: cresce il numero degli iscritti grazie alle donne

Regione Veneto, quarta edizione
del corso gratuito per la riqualificazione energetica
dei condomini

Il corso viene realizzato nell’ambito del progetto europeo PrepAir e prenderà avvio il 1 settembre 2021. Scadenza iscrizioni 29 agosto.

L’iniziativa è rivolta alle categorie degli operatori coinvolti nel processo di riqualificazione. Solo un team integrato di esperti professionisti è in grado di raggiungere un risultato ottimale nell’affrontare i numerosi vincoli di natura normativa, architettonica e impiantistica connessi alle operazioni di recupero e riqualificazione sotto il profilo ambientale ed energetico.

Il corso pertanto è strutturato per rispondere alle esigenze formative di diverse figure professionali, promuove la cultura della riduzione dei consumi energetici, in particolare derivanti da fonti non rinnovabili tenuto conto di diverse aree di interesse.

Continua a leggere.

---

NOTIZIE DAGLI ORDINI

Ordine degli Ingegneri della Città Metropolitana di Venezia - Gruppo di lavoro MoSE
e acqua alta" - Report attività 2020/2021

Nel febbraio del 2020, il Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della Città Metropolitana di Venezia ha costituito il gruppo di lavoro “Mo.S.E. e acqua alta” per approfondire gli interventi di tutela e di salvaguardia di Venezia e della sua laguna e per seguire le fasi conclusive dei lavori e l’avviamento all’esercizio delle opere di sbarramento mobili.

Negli incontri periodici, il gruppo di lavoro si è occupato di problemi di gestione e di esercizio degli sbarramenti mobili in vista della loro prossima entrata in servizio, alle implicazioni con la tutela del centro storico, la salvaguardia della laguna, alle prospettive dei porti commerciale e turistico di Venezia.

Qui per saperne di più.

---

Giovani Ingegneri (Città Metropolitana
di Venezia) - Francesco Zanatta, "Innovazione
e progettazione Bim"

La collana di pubblicazioni online Giovani Ingegneri, ideata dall’Ordine degli Ingegneri della Città Metropolitana di Venezia vuole essere un’iniziativa di presentazione delle nuove leve di colleghi e si prefigge l’obiettivo di dare ancora più valore e futuro alla nostra professione.

Qui la presentazione di Francesco Zanatta.

---
Il Pnrr? “Un’occasione che Verona non può perdere” Il messaggio lanciato dall’assemblea dell’Ordine degli Ingegneri di Verona

Il Pnrr? “Un’occasione che Verona non può perdere”. Il messaggio dell’assemblea dell’Ordine degli Ingegneri di Verona

Il Pnrr, ovvero il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, può essere una grande opportunità per il territorio di Verona e provincia, se si sarà in grado di non perdere l’occasione e non si avrà paura di cambiare e investire su fronti nuovi, percorrendo strade inedite. È questo il messaggio che arriva dall’Assemblea dell’Ordine degli Ingegneri del Veneto, che ieri sera a Verona ha fatto il punto proprio sulle prospettive locali del Recovery Plan, in particolare sul fronte delle energie rinnovabili, della digitalizzazione, della mobilità e dell’efficientamento energetico.

Continua a leggere.

---

ALTRE NOTIZIE IN EVIDENZA

"Youth in Action for Sustainable Development Goals": concorso per under30 sullo sviluppo sostenibile

Master in Psicologia Architettonica
del Paesaggio - Università
di Psicologia di Padova

Sono aperte anche le iscrizioni al Master in Psicologia Architettonica e del Paesaggio dell’Università di Padova. Il Master fornisce ai corsisti conoscenze metodologiche e teoriche approfondite e aggiornate relative a diversi ambiti teorici e pratici della Psicologia architettonica e del paesaggio, che si occupa delle interazioni tra l’individuo e il suo ambiente e propone un’idea di progettazione ambientale che tiene conto delle caratteristiche cognitive, affettive, comportamentali e motivazionali degli utenti.

Continua a leggere.

Qui la locandina del Master.

---

 FOIV – Federazione Ordini Ingegneri del Veneto
Via Banchina dell’Azoto, 15 – 30175 Marghera VE
tel. 041.8830143 | www.foiv.it | segreteria@foiv.it

 

Ricevete questo messaggio in quanto, nell’ambito di corsi e convegni professionali da noi organizzati o attraverso il nostro sito web, avete manifestato l’interesse a ricevere la nostra newsletter. Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata potete scriverci in ogni momento e manifestarci le Vostre preferenze a non ricevere più comunicazioni sui nostri corsi ed eventi professionali. Nel sito della Federazione degli Ordini Ingegneri del Veneto potete inoltre consultare la nostra privacy policy aggiornata all’ultima versione disponibile.