Cari Colleghi, care Colleghe,

il 2021, pur nel perdurare della situazione pandemica, ha visto un'importante ripresa dei progetti e degli eventi organizzati dalla nostra Federazione, anche se doverosamente "a distanza".
Un esempio su tutti: il convegno dedicato al Superbonus 110%, di cui trovate gli atti in questa newsletter, è stato un successo in termini di presenze (oltre 1000 gli iscritti) e di riscontri positivi.
Per il 2022 abbiamo in serbo iniziative di pari valore, come l'evento in programma a Venezia il 18 febbraio sul tema centrale dei cambiamenti climatici.
Non mancheremo di aggiornarvi su questa e altre iniziative, ma intanto vi giunga il più caro augurio di Serene Feste da parte di tutta la Federazione FOIV.

 

Il Presidente
Pasqualino Boschetto

---

Chiusura degli uffici 

Gli uffici della Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Veneto rimarranno chiusi dal 24 dicembre al 7 gennaio.

---
Video atti Assemblea FOIV del 14 dicembre

Video atti Assemblea FOIV del 14 dicembre

L'assemblea della Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Veneto, in modalità webcall, è stata l'occasione per fare il punto sulle iniziative in programma nel 2022 e sul lavoro prezioso dei Gdl FOIV.

Guarda il video

---
Giornata nazionale per la Prevenzione sismica 2021 - Foiv ospite a Buongiorno Regione e Tgr Veneto

Giornata nazionale per la Prevenzione sismica 2021 - Foiv ospite a Buongiorno Regione e Tgr Veneto

in occasione della Giornata nazionale per la Prevenzione sismica 2021 l'ing. Massimo Di Girolamo di FOIV è stato ospite della trasmissione Buongiorno Regione e del Tgr per parlare di prevenzione sismica in Veneto.

Guarda i video

---
ATTI webinar "Superbonus 110% ancora troppi dubbi. Le risposte per gli ingegneri" (25-11-21)

Webinar "Superbonus 110% ancora troppi dubbi. Le risposte per gli ingegneri"

Successo per l'evento organizzato dalla FOIV con il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, di ANCE Veneto e del CUP del Veneto (Comitato Unitario delle Professioni). Disponibili gli atti a questo link.

---

NOTIZIE DAGLI ORDINI

 ORDINE DELLA CITTA' METROPOLITANA DI VENEZIA

PNRR, Piano Nazionale Ripresa e Resilienza – GLI AMBITI DI CRITICITA’

Al via un corso dedicato al PNRR, rivolto ai professionisti che saranno contrattualizzati dal Ministero della Pubblica Amministrazione, ma anche ai liberi professionisti, ai responsabili del procedimento e ai dipendenti della Pa che saranno  coinvolti nella realizzazione del Piano.
Qui i dettagli: Presentazione del corso Programma

 

CORSO BASE DI SPECIALIZZAZIONE IN PREVENZIONE INCENDI FINALIZZATO ALL’ISCRIZIONE DEI PROFESSIONISTI NEGLI ELENCHI DEL MINISTERO DELL’INTERNO (D.M. 5 agosto 2011, art. 4)

Si terrà dal 1 febbraio al 17 maggio 2022  il corso base di “Specializzazione in prevenzione incendi finalizzato all’iscrizione dei professionisti negli elenchi del Ministero dell’Interno (D.M. 5 agosto 2011, art. 4)”. Il corso - che si svolgerà  nella sede dell’Ordine e in modalità streaming sincrono - durerà 120 ore con esame finale.
Informazioni e iscrizioni a questo link.

 

 ***

 ORDINE DI PADOVA

• Martedì 25 gennaio dalle ore 15 si svolgerà il convegno "Ancoranti in cls sotto azione statica. Parte 1 - Streaming". Informazioni e iscrizioni a questo link.

• Mercoledì 26 gennaio dalle ore 15:30 si terrà il convegno "Cappotto sismico: l'intervento integrato di miglioramento sismico ed energetico di edifici esistenti - Streaming". Informazioni e iscrizioni a questo link.

---

ALTRE NOTIZIE

Webinar: Sorveglianza sanitaria di SARS-COV-2 e altri virus respiratori

“Sorveglianza sanitaria di SARS-COV-2 e altri virus respiratori mediante campionamenti di ‘emissioni urbane’ quali polveri sottili, acque reflue e rifiuti solidi: stato dell’arte e nuove prospettive” è il titolo del webinar che si svolgerà il 28 gennaio alle ore 10:30. L'evento è organizzato dall'Università di Padova.
I dettagli a quedto link: https://www.dicea.unipd.it/appuntamenti.
Qui
la locandina.

---
4ª Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica: le proposte tecnico-fiscali per migliorare l’applicazione degli strumenti previsti dallo Stato

4ª Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica: le proposte tecnico-fiscali per migliorare l’applicazione degli strumenti previsti dallo Stato

Sensibilizzare i politici e i cittadini sull’importanza della prevenzione dal rischio sismico, per favorire il miglioramento delle condizioni di sicurezza degli edifici e del ricco e fragile patrimonio architettonico, presentando anche proposte tecnico fiscali per migliorare gli strumenti attuali come i bonus edilizi. Per questo obiettivo si sono dati appuntamento a Palazzo Ferrajoli i rappresentanti istituzionali, professionali e scientifici dei principali organi che hanno competenza in materia di prevenzione sismica, assieme ad importanti esponenti del mondo politico. “La Sicurezza inizia dalla Conoscenza”, è questo il titolo della 4°edizione della Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica, l’iniziativa, promossa da Fondazione Inarcassa, Consiglio Nazionale degli Ingegneri e Consiglio Nazionale degli Architetti PPC.

Leggi tutto.

---
Pnrr: “Parte la selezione dei 1.000 esperti per i territori, avvisi pubblicati sul portale inPA”

PNRR: “Parte la selezione dei 1.000 esperti per i territori, avvisi pubblicati sul portale inPA”

“Sono stati appena pubblicati sul portale inPA gli avvisi per il conferimento di 1.000 incarichi di collaborazione a professionisti ed esperti per accompagnare le amministrazioni territoriali nelle semplificazioni indicate dal Piano nazionale di ripresa e resilienza. Tutti gli interessati possono fin da oggi candidarsi con un semplice clic”. Ne dà notizia il ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta.

Leggi tutto.

---

 FOIV – Federazione Ordini Ingegneri del Veneto
Via Banchina dell’Azoto, 15 – 30175 Marghera VE
tel. 041.8830143 | www.foiv.it | segreteria@foiv.it

 

Ricevete questo messaggio in quanto, nell’ambito di corsi e convegni professionali da noi organizzati o attraverso il nostro sito web, avete manifestato l’interesse a ricevere la nostra newsletter. Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata potete scriverci in ogni momento e manifestarci le Vostre preferenze a non ricevere più comunicazioni sui nostri corsi ed eventi professionali. Nel sito della Federazione degli Ordini Ingegneri del Veneto potete inoltre consultare la nostra privacy policy aggiornata all’ultima versione disponibile.