Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

News

Convegno “Le prospettive di rilancio del porto di Venezia” (4 novembre, Venezia)

Si terrà il 4 novembre dalle ore 14:30 alle ore 18:00 il convegno “Le prospettive di rilancio del porto di Venezia” organizzato dall’Ordine Ingegneri Venezia insieme al Collegio Ingegneri Venezia, all’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, alla Fondazione Ingegneri Veneziani e L’Ateneo Veneto. L’evento è gratuito e riconosce 3 CFP per gli ingegneri che parteciperanno a tutta la durata dell’incontro.

PROGRAMMA

Chaiman: Ing. Mariano Carraro, Presidente Ordine degli Ingegneri della Città Metropolitana di Venezia

Saluti di benvenuto

Dott. Antonella Magaraggia, Presidente Ateneo Veneto

Ing. Sandro Boato, Presidente Collegio degli Ingegneri di Venezia

Roberto Marcato, Regione Veneto, Assessore Sviluppo Economico e Legge Speciale Venezia

Comune di Venezia – Città Metropolitana

Amm. Piero Pellizzari, Direttore Marittimo del Veneto Comandante Capitaneria di Porto di Venezia

Relazioni

Prof. Ing. Vittorio Marzano, Dipartimento ICEA, Università Federico II Napoli

Ing. Antonella Scardino, Segretario generale del Comitato di Gestione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale

Cap. Antonio Revedin, Direttore Pianificazione Strategica dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale

Prof. Ing. Marco Marani, Università degli studi di Padova Dipartimento ICEA

Ing. Pierpaolo Campostrini, Direttore Generale del Consorzio CORILA

Ing. Andrea Pedroncini, DHI Italia, Danish Hydraulic Institute Project Manager Malamocco-Marghera

Dott. Fulvio Lino Di Blasio, Presidente Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale

CONVEGNO ANCHE IN STREAMING, SENZA IL RICONOSCIMENTO DEI CREDITI FORMATIVI. LINK PER ISCRIVERSI ALL’EVENTO ONLINE:  https://us06web.zoom.us/meeting/register/tZcof-yorD4rGdet_hvAoUJuf6bJ_P2bKwp_

Altre INFO https://ordineingegnerivenezia.org/2022/10/25/convegno-porto-venezia

LOCATION: Aula Magna dell’Ateneo Veneto, Campo S. Fantin, 1897 – Venezia

LOCANDINA:

Convegno “La mobilità dell’ingegnere nel mondo” 24 giugno – in streaming

Si terrà il 24 giugno alle ore 10:00, in diretta streaming,  il convegno “La mobilità dell’ingegnere nel mondo. Tra opportunità di crescita professionale e scelta obbligata”.

Sarà l’occasione per approfondire un tema di forte attualità che riguarda il fenomeno dell’emigrazione all’estero  e in particolare quella dei giovani under 35 che abbiano frequentato la facoltà di ingegneria.

Cosa spinge un ingegnere a lasciare l’Italia per lavorare all’estero? Quali opportunità e quali difficoltà incontra? Che differenze ci sono sul fronte della formazione universitaria?

Sono solo alcune delle domande che troveranno risposta nel corso del convegno organizzato dalla Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Veneto con l’Ordine degli Ingegneri di Padova e la Fondazione Ingegneri Padova.

Il convegno, aperto a tutti in modalità streaming, si svolgerà in collegamento dall’Archivio Antico di Palazzo Bo a Padova. 

ISCRIZIONI su  https://forms.gle/iGXo2BtkdxBwMUvv7 (scadenza 23 giugno)

Agli Ingegneri saranno riconosciuti 2 CFP (ai fini del rilascio, è obbligatoria la frequenza del 100% della durata del convegno).

Comitato Organizzatore:

  • Prof. Pasqualino Boschetto, Presidente FOIV
  • Ing. Bruno Frinzi, Vicepresidente FOIV
  • Ing. Maurizia Cau, Segretario FOIV
  • Ing. Luigino Scomparin, Tesoriere FOIV
  • Prof. Guido Cassella, UNIPD
  • Prof. Marco Favaretti, UNIPD

L’evento gode del patrocinio del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, della Regione del Veneto, dell’Università degli Studi di Padova e del Comune di Padova.

Scarica la locandina

Lavori pubblici. Presentato il Prezzario delle opere pubbliche della Regione del Veneto: stabilità nei prezzi con +5% nell’edile e diminuzione nell’idraulica. Attenzione al verde e alla sostenibilità ambientale

Uno strumento utile e trasparente in ambito di lavori pubblici per gli operatori del settore e per il cittadino con più attenzione al verde e alla sostenibilità ambientale. Stabilità dei prezzi rispetto all’anno 2023, con un incremento medio contenuto entro il 5% circa per le opere edili ed una diminuzione per talune opere impiantistiche nel settore idraulico.

È il Prezzario 2024 delle opere pubbliche approvato dalla Regione del Veneto ed operativo da fine giugno: 18.500 voci per determinare, nei contratti, il costo dei prodotti, delle attrezzature e delle lavorazioni in un contesto influenzato dall’aumento dei costi delle materie prime, delle attrezzature, dell’energia e dalla situazione geopolitica internazionale.

(altro…)

“PREZZARIO DELLE OPERE PUBBLICHE DELLA REGIONE VENETO (10 luglio, streaming)

Mercoledì 10 luglio, dalle 17.00 alle 19.00, si svolgerà il convegno in streaming dedicato all’illustrazione degli aggiornamenti apportati e le indicazioni operative del “Prezzario delle Opere pubbliche della Regione del Veneto“.

L’evento è gratuito e riconosce n. 2 CFP per gli Ingegneri.

Per il programma si rimanda alla locandina allegata.

Iscrizioni a questo link https://shorturl.at/8QoLa

Scarica la locandina

“Prezzario delle Opere pubbliche della Regione del Veneto“ (26 giugno, Treviso)

Martedì 25 giugno, dalle 16.00 alle 18.00, si svolgerà nella sede dell’Ordine, Prato della Fiera, 23 – Treviso, un conferenza dedicata all’illustrazione degli aggiornamenti apportati e le indicazioni operative del “Prezzario delle Opere pubbliche della Regione del Veneto“.

Programma

– Saluti della Presidente dell’Ordine Ingegneri di Treviso, ing. Eva Gatto, e della Vice Presidente della Regione del Veneto con deleghe ai Lavori pubblici, Trasporti e Affari legali, avv. Elisa De Berti

– Introduzione alla conferenza: ing. Paolo Gasparetto, Presidente FOIV

– ing. Marco Dorigo e ing. Giuliano Basso (Regione del Veneto): Prezzario delle Opere Pubbliche della Regione del Veneto – Aggiornamento 2024: DGR 572 del 27/5/2024.

– ing. Francesca Domeneghetti e ing. Matteo Mandich (Studio Planum srl): Aggiornamento 2024 del Prezzario della Regione del Veneto: indicazioni operative.

L’evento è gratuito. Verranno riconosciuti n. 2 CFP per la partecipazione in presenza.

Le iscrizioni verranno accettate esclusivamente dall’area riservata del sito internet dell’Ordine, www.ingtv.it, Formazione/Eventi formativi.

Scarica la locandina

Meeting di successo dei Giovani Ingegneri veneziani

Una promettente fucina che plasma futuro quella della Commissione Giovani Ingegneri Venezia, coordinata da Andrea Biston, che ha promosso con grande successo il 2° aperitivo ingegneristico “L’Ordine incontra i Giovani” tenutosi ieri a Martellago, Ca’ della Nave.

L’evento è stato aperto con gli interventi di Mariano Carraro presidente Ordine Ingegneri Venezia, Luana Scarpa e Sara Campaci della Commissione Giovani Ingegneri e consigliere dell’Ordine, Paolo Donelli vice presidente del Collegio Ingegneri Venezia. Poi hanno destato attenzione e interesse le testimonianze di tre brillanti ingegneri Andrea Carlappi, Stefano Vascotto e Jason Bettega che hanno parlato del proprio percorso di studi e delle eccellenti esperienze di lavoro.

Il Coordinatore Andrea Biston ha chiuso la prima parte dell’evento facendo sintesi delle attività e presentando tutti i membri della Commissione Gabriella Anoè, Christian De Spirt, Simone Franzin, Mauro Germin, Federico Gibin, Pierfrancesco Le Donne e Luca Pozzato. Molto apprezzato da tutti i partecipanti l’aperitivo a bordo piscina che è stato vissuto in modo davvero conviviale. Si è respirata genuina aria di amicizia e voglia di far festa già con il pensiero orientato alla terza edizione con il proverbiale slogan “non c’è 2 senza 3 e il 4 vien da sé”.

All’evento hanno partecipato, tra gli altri, il vice presidente vicario dell’Ordine Maurizio Pozzato, il segretario del Consiglio dell’Ordine Segretario Arianna Trevisan, la consigliera dell’Ordine Letizia Niero, Mariella Risi funzionario dell’Ordine, Marco Baldin del direttivo Collegio Ingegneri Venezia.

Convegno la nuova bretella ferroviaria aeroportuale: dalla progettazione all’attuazione

L’Ordine degli Ingegneri della Città Metropolitana di Venezia e la Fondazione Ingegneri Veneziani in collaborazione con il Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani di Venezia, organizzano il convegno gratuito “Nuova bretella ferroviaria aeroportuale – Dalla progettazione all’attuazione” che si terrà il 24 maggio 2024 dalle ore 14:30 alle 18:00  presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri della Città Metropolitana di Venezia, Via Bruno Maderna 7 Mestre Venezia.

PROGRAMMA

14.30 Registrazione partecipanti in presenza

14:45 Presentazione dell’evento, saluti di benvenuto di Mariano Carraro Presidente Ordine degli Ingegneri della Città Metropolitana di Venezia e di Marco Taccini Presidente Veneto Strade

15:00 Focus programmazione e pianificazione del progetto RFI – Patric Marini

15.15 Il progetto esecutivo Lombardi – Alessandro Damiani F&M – Stefano Rioda

16:15 Il cantiere Rizzani de Eccher – Pier Francesco Paglini

17:15 Domande e Risposte

17:45 Conclusione dei lavori

Il Gruppo RFI S.p.A. ha dato avvio all’attuazione dell’importante opera. Per questo motivo è organizzato un incontro di approfondimento tecnico, insieme alla Società, come aggiornamento al precedente convegno del 27 maggio 2022 (LINK AL REPORTAGE https://ordineingegnerivenezia.org/2022/06/01/venezia-sostenibile-1).

All’evento partecipano, oltre ai rappresentanti tecnici di RFI (RUP), anche lo studio di progettazione incaricato della redazione del progetto esecutivo e l’impresa aggiudicatrice dell’appalto integrato (progetto esecutivo e lavori).

Temi sviluppati:

  • Focus su quadro programmatico/pianificatorio del Progetto (iter autorizzativo, PNRR, Quadro Economico, modello d’esercizio e relativi scenari sul traffico e trasporto passeggeri) – RFI;
  • Approfondimento su sviluppo del PE – Lombardi, F&M
  • Cantiere – Rizzani De Eccher

Convegno “Dall’uomo alla macchina pensante: integrazione, ibridazione o sostituzione? Le frontiere della bioingegneria tra innovazione ed etica” (Padova, 28 maggio)

Quanta parte del nostro organismo può essere sostituita dalle tecnologie biomediche e bioinformatiche per offrirci una migliore qualità della vita? Quanto le nuove tecnologie (dalle scansioni laser alle stampanti tridimensionali biologiche, alle reti neurali) possono esserci di aiuto? E fino a quanto possiamo spingerci in là nel pensare di poter intervenire creando addirittura delle nuove coscienze?

Sono solo alcuni dei temi che saranno affrontati nel corso del convegno “DALL’UOMO ALLA MACCHINA PENSANTE: INTEGRAZIONE, IBRIDAZIONE O SOSTITUZIONE? LE FRONTIERE DELLA BIOINGEGNERIA TRA INNOVAZIONE ED ETICA”, promosso dalla FOIV – Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Veneto insieme all’Ordine degli Ingegneri di Padova con il supporto scientifico della Fondazione Ingegneri Padova.

Il convegno si svolgerà martedì 28 maggio dalle 15 alle 18.30 al Palazzo della Salute (in via San Francesco, 90). L’evento vedrà la partecipazione di alcuni tra i massimi esperti di intelligenza artificiale, robotica e applicazioni su dispositivi biomedici con i quali tentare di tracciare le nuove frontiere del settore.

L’obiettivo del convegno è di approfondire il ruolo dell’ingegneria all’interno di un ambito molto delicato come quello della bioingegneria, partendo dall’oggi e guardando verso un futuro in cui il ruolo dell’innovazione tecnologica sarà sempre più importante.

Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti 3 CFP. Ai fini del rilascio dei CFP è obbligatoria la frequenza del 100% della durata del convegno. 

Convegno GRATUITO e APERTO A TUTTI con iscrizione obbligatoria on line entro il 24 maggio p.v.

Iscrizione ingegneri: https://shorturl.at/dfmak

Iscrizione altre categorie: https://shorturl.at/juzOS 

Scarica la locandina

Assemblea di Federazione (9 maggio 2024)

Giovedì 9 maggio 2024, alle ore 16:30 a Marghera, si svolgerà l’assemblea della Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Veneto.
Dopo la relazione annuale del presidente e la presentazione del bilancio 2023, il programma prevede gli interventi dei consiglieri del CNI ing. Remo Vaudano e ing. Luca Scappini, che informeranno sulle ultime attività del Consiglio nazionale. Nel corso dei lavori, inoltre, verrà dato ampio spazio alla restituzione da parte dei gruppi di lavoro di quanto fatto nel corso di questi mesi.
Il video della parte pubblica dell’assemblea sarà caricato on line nel canale YouTube e nel sito della Federazione (www.foiv.it) nei giorni seguenti.

Qui il programma.

Cresce l’Ordine Ingegneri Venezia, nuovo record 2400 iscritti

L’Ordine Ingegneri Venezia tocca un nuovo record e raggiunge la cifra tonda di 2400 iscritti. Nutrita partecipazione all’Assemblea introdotta dall’intervento sull’equo compenso del consigliere nazionale CNI Domenico Condelli. Nella relazione di apertura il presidente dell’Ordine di Venezia Mariano Carraro ha presentato i dati in crescita degli iscritti che hanno raggiunto quota 2.400, di cui 2323 nella Sezione A e 77 nella Sezione B, ai quali vanno ad aggiungersi 8 società tra professionisti.

(altro…)

Cordoglio per la tragedia di Suviana

La tragedia di Suviana colpisce da vicino la nostra categoria, con la tragica morte dell’ingegnere Alberto Scandellari, residente in Provincia di Padova alla quale si aggiunge il ferimento dell’ingegnere Stefano Bellabona.Il presidente della Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Veneto Paolo Gasparetto e il presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Padova Riccardo Schvarcz a nome di tutti i colleghi e degli iscritti agli ordini del territorio porgono alla famiglia dell’ingegnere Alberto Scandellari le più sentite condoglianze per l’immane tragedia che li ha colpiti ed esprimono la vicinanza ai cari dell’ingegner Stefano Bellabona.”Non conosciamo le cause di questa tragedia, che saranno chiarite dagli organi competenti- commentano Gasparetto e Schvarcz – ma è fondamentale fare tutto il possibile per evitare che tragedie simili si ripetano. A riguardo la nostra categoria da sempre è fortemente impegnata nella promozione della sicurezza sul lavoro e nella formazione, da oggi l’impegno sarà certamente ancora più sentito”.

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy