Pubblicato il DM 143/2013 sui corrispettivi da porre a base di gara per Ingegneri e Architetti
Con la pubblicazione del D.M. Giustizia n. 143/2013 “Regolamento recante determinazione dei corrispettivi da porre a base di gara nelle procedure di affidamento di contratti pubblici dei servizi relativi all’architettura ed all’ingegneria”, avvenuta sulla Gazzetta Ufficiale n° 298 del 20.12.2013, si è finalmente interrotta la fase di incertezza e confusione in cui erano costrette ad operare le professioni tecniche e le Amministrazioni Pubbliche a seguito della cancellazione dei riferimenti tariffari.
La principale novità del cosiddetto decreto Parametri Opere Pubbliche, è quella di aver individuato e reso obbligatori quei parametri che determinano i corrispettivi da porre a base di gara nelle procedure di affidamento dei servizi tecnici secondo un criterio oggettivo e trasparente.
Al fine di facilitare il lavoro alle Stazioni Appaltanti e ai Professionisti, il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, unitamente con quello degli Architetti, ha realizzato un software che permette di calcolare i compensi professionali in modo semplice ed immediato. Il software è scaricabile gratuitamente, insieme ad una guida all’utilizzo, dal sito istituzionale www.tuttoingegnere.it cliccando le frecce sulla banda centrale dell’home page fino alla voce CORRISPETTIVI.
Questo è il link diretto https://www.tuttoingegnere.it/PortaleCNI/it/evento_home_view.page?contentId=IMG15
Scarica la circolare del CNI n. 329 del 21/02/2014 relativa alla mancata applicazione da parte delle stazioni appaltanti del DM 143/2013.
Allegati Circolare n. 329/2014:
Lettera FOIV – Ordine Ingegneri di Venezia
Minitoraggio Bandi D.M.143/2013