ING 4 FUTURE green: a Vicenza il 4 ottobre per progettare la cura dell’ambiente
Si chiama ING 4 FUTURE green ed è l’inconto organizzato dall’Ordine degli ingegneri di Vicenza per testimoniare racconti e progetti inerenti la cura dell’ambiente e del territorio: argomento di prima attualità nel presente, effettivo futuro per le prossime generazioni. Tema dell’incontro sarà quindi Ambiente e Clima: un’emergenza perché, come recita un diffuso slogan, non c’è un pianeta B.
L’appuntamento è per venerdì 4 ottobre in Sala Lazzati a Palazzo delle Opere sociali di Vicenza, dalle ore 18.30 alle 20.30. Aperto a tutta la cittadinanza, darà ai partecipanti iscritti all’Ordine 2 crediti formativi. L’ingresso è libero ma si consiglia la prenotazione qui, mentre per gli ingegneri l’iscrizione obbligatoria ai fini dell’acquisizione dei crediti sul sito ISI FORMAZIONE
ING for FUTURE parte quindi dagli ingegneri – allargandosi poi ad altre voci dal mondo della scienza, dello sport e dell’arte – per raccontare esempi di concrete attività, realizzate per garantire un futuro più “verde”: un dialogo con tutta la comunità, oggi sempre più consapevole e sensibile al tema, di quotidiana attualità e collettivo interesse.
Programma della serata
Saluti
– del presidente dell’Ordine Ingegneri della Provincia di Vicenza PIETRO PAOLO LUCENTE
– del consigliere del Consiglio Nazionale Ingegneri LUCA SCAPPINI
Interventi di
– Marianna Benetti ingegnere meccanico: “Svela l’energia nascosta: come ricavare elettricità dal calore di scarto”
– Alberto Bertucco ingegnere chimico, professore ordinario Università di Padova: “La coltivazione di microalghe: modalità ed opportunità di mercato”
– Gianni Massa ingegnere civile edile, vicepresidente vicario Consiglio Nazionale Ingegneri: “Tecnologia e creatività”
– Michele Modesti ingegnere chimico, professore ordinario Università di Padova: “Il riciclo delle materie plastiche e bioplastiche nell’ottica dell’economia circolare”
– Filippo Squarcina ingegnere chimico settore ambiente Provincia Vicenza: “Gli occhi della pubblica amministrazione sull’ambiente: controlli, autorizzazioni, prevenzione, educazione”
– Nicola Tondini ingegnere civile e alpinista: “Non abbiate paura di sognare: un film di montagna e per la montagna”
– Alberto Vicentin ingegnere chimico: “Ingegneria e ambiente per l’infanzia: mai troppo piccoli per costruire il futuro”
Ospiti
– Leonardo Latella biospeleologo ed entomologo Museo Civico di Storia Naturale Verona: “Il ghiacciaio nascosto e l’arrivo degli alieni: storie di clima in casa nostra”
– Carlo Tombola docente e regista: “Foxes: un video tra le Dolomiti devastate dalla tempesta Vaia”
Moderatore
Andrea Bertaglio, giornalista del quotidiano “La Stampa”