Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

“Verso la professione”: un aiuto alla crescita professionale dei giovani ingegneri

Il Gruppo di Lavoro “Verso la professione” nasce poco più di un anno fa per cercare di aiutare la crescita professionale dei giovani ingegneri. In particolare gli obiettivi assegnati sono:

– favorire l’iscrizione dei giovani neoabilitati ai singoli Ordini;

– aiutare i futuri studenti nella scelta fra i vari corsi di studio proposti dall’Università di Padova;

– attivare iniziative/corsi per la preparazione agli esami di abilitazione alla professione;

– avviare attività di informazione per gli studenti di Ingegneria e ai neoabilitati.

Si è deciso di focalizzarsi sul primo obiettivo proponendo all’interno dei corsi seguiti dagli studenti del quinto anno della Scuola di Ingegneria dell’Università di Padova, la possibilità di partecipare ad una Giornata di Informazione. In questi incontri della durata di un’ora i componenti del gdl avrebbero l’opportunità di illustrare agli studenti le funzioni dell’Ordine e quali siano i vantaggi nel farne parte.

È stato quindi creato un breve documento destinato al Presidente della Scuola di Ingegneria, contenente la proposta di collaborazione con l’università e un elenco con gli argomenti da presentare, quali le funzioni dell’Ordine e la sua architettura istituzionale, i vantaggi nell’essere componenti attivi delle realtà ordinistiche, far parte della categoria professionale, godere di un più diretto contatto con il mondo del lavoro, poter proporre idee e iniziative per creare progetti di utilità per la categoria.

Con l’inizio del nuovo anno scolastico 2020/2021 si procederà a sviluppare le modalità organizzative inerenti l’attuazione della giornata di informazione presso la Scuola di Ingegneria.

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: